Lieve depressione

Egregio dottore,
ho 65 anni. In seguito a fenomeni ansiosi, disturbi del sonno e inappetenza, il medico di base mi ha indirizzato ad uno psichiatra, che ha riscontrato una forma di leggera depressione, prescrivendomi Levopraid (15 gocce due volte al giorno). Sono stato bene per 4 mesi, poi sono ricominciati i disturbi. Alla successiva visita, qualche giorno fa, lo psichiatra ha aumentato il dosaggio di Levopraid, portandolo a 20 gocce, sempre 2 volte al giorno. Secondo Lei questo farmaco è adatto a curare la depressione? Per quanto tempo può essere assunto? Grazie fin d’ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco in questione non é una prima scelta nel trattamento delle sindromi depressive, se non per quelle caratterizzate da una forte componente psicosomatica, soprattutto di natura gastrointestinale e spesso, comunque, in associazione a farmaci di altro tipo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Nel caso si decidesse di sostituire Levopraid con un SSRI, meglio Cipralex o Paroxetina per ridurre al minimo i sintomi per me più fastidiosi (inappetenza e disturbi del sonno)? Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La scelta della molecola dipende da numerosi fattori che non possono esulare da una valutazione diretta del paziente. In maniera astratta e non circostanziata non é possibile dire quale sia la molecola più adatta.
Cordiali saluti