Daparox e xanax:ho tanta sonnolenza

Buongiorno,
per un problema di depressione causato da una separazione ancora in corso il mio medico di famiglia mi ha prescritto Dapararox cp 20mg da assumere al mattino dopo una buona colazione e Xanax 10 gocce la sera prima di addormentarmi.
Passati i primi 10 giorni in cui assumevo solo mezza pastiglia di Daparox, come presritto dal mio medico, sono passatao ad una compressa intera, continuando ad assumere Xanax prima di addormertarmi.
Ora che sono passate tre settimane da quando assumo una compressa intera la sonnolenza che ho sempre avuto dall'inizio del trattamento non scompare per nulla , rendemdomi la vita diurna impossibile da affrontare, sento solo la necessità di dormire lungo tutto il giorno.
Ho provato anche ad assumere una compressa alla sera di melatonina 5mg nel tentativo di avere un aiuto nella regolarizzazione del ciclo sonno-veglia ma gli effetti non si fanno per nulla sentire.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi e Vi saluto calorosamente.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Carissimo
al contrario di ciò che verrebbe spontaneo pensare (il daparox è un antidepressivo, lo xanax è un sedativo= lo xanax mi da sonnolenza) molto spesso è il daparox che, soprattutto in fase iniziale, può provocare sonnolenza (anche per questo forse è meglio consultare uno Specialista psichiatra anziché un pur validissimo Medico internista).
Questa sedazione può essere risolta
- cambiando il farmaco
- tornando a 10mg (metà cp) fino a quando la sedazione non si risolve

Inoltre eviterei di abituarmi allo Xanax (tantomeno come sonnifero) perché può dare una certa abitudine ed un sonno non riposante.

In altre parole, consulti uno Psichiatra e si faccia regolare al meglio la cura, io non La conosco e quindi non potrei aiutarla in maniera corretta

Questa posizione assolutamente pro-psichiatra è legata alla - secondo me ovvia - necessità di rivolgersi alla figura professionale più adatta, mi perdoni

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
PS
ovviamente fino a risoluzione del problema eviti o porga particolare attenzione alla guida così come alle altre attività che richiedono particolare lucidità per la Sua e l'altrui sicurezza

[#3]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio infinitamente per la celere e chiarissima risposta.

Distinti saluti.
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
è stato un piacere