Depressione o stress?

Sono una straniera, ho 32 anni e vivo in Italia da 7 (da 3 e mezzo convivo con un italiano e purtroppo devo dire sono gli anni peggiori della mia vita).
Piu che chiedere un consiglio avrei bisogno di qualche seduta (forse di coppia) ma essendo al momento disoccupata non me lo posso permettere.. cosi ho trovato questo sito e mi piacerebbe credere che il mio incubo sia come il mal di testa - prendo la pasticca e passa, scrivo qui e la mia vita migliora.. è impossibile lo so, ma il vostro parere in questo momento è prezioso!
Non sono proprio una ragazza chiusa, diciamo che sono aperta ma non a tutti.. la vita mi ha insegnato di non fidarmi di chiunque cosi con ogni nuova persona che incontro parto sempre con molta simpatia e rispetto e purtroppo presto finisce ogni rapporto e chiudo la conoscenza/amicizia. E' cosi che la mia vita diventa solitaria.. Lo so che è importante avere degli Amici ma non è facile per me trovarli sopratutto negli ultimi 7 anni. Cosi mi sono dedicata pienamente al mio Lui. Presto attenzione ad ogni sua mossa, cerco di conoscerlo sempre meglio e capirlo, cerco di farlo raggionare e migliorare ma fino ad oggi senza successo. Sono fiera di me stessa caratterialmente.. lo so, sono un pò difficile e magari non per ogni gusto ma oggi giorno è difficile trovare una persona come me - sincera, trasparente, profonda, che ama l'amore e fa di tutto per il suo Lui/Lei e che trova la bellezza nelle piccole cose.
I miei problemi sono 2 - lui e la mia solitudine. Che ho lui - il contrario del ragazzo perfetto e che non ho nessuno con cui parlarci per sentire un semplice parere o per consolarmi in uno dei millioni momenti difficili negli ultimi 3 anni e mezzo.
Vorrei precisare che da quando siamo insieme sono sempre stata fedele e non ho mai pensato a qualcun altro, lui invece ha sempre flirtato con tutte le sue colleghe, ha sempre cercato nuove conoscenze feminili e ha sempre creato situazioni in cui io ero l'unica che stava male. Diceva che lo faceva per far passare il tempo a lavoro. Quando lui faceva male una cosa cercavo di insegnarlo a farlo nel modo giusto, cosi secondo lui rompevo e si vendicava subito con qualche telefonata verso prost***te o ragazze, o amici suoi che hanno sempre influito in modo sbagliato il nostro rapporto. Lo sta facendo anche oggi giorno e io temo che non sono piu capace di supportare. Lo ha detto anche lui che se era al mio posto e io gli facevo le stesse cose se ne sarebbe andato da parecchio. E se lo perdo credetemi non perdo niente! Il suo tempo passa cosi - sveglia,TV e PC,lavoro,casa (TV e PC) dormire,sveglia.
Mai una coccola, neanche quando ci riavviciniamo, mai una bella parola, mai raccontare come è passata la giornata, mai niente di bello.. rapporti sessuali abbiamo non piu di 1 al mese negli ultimi 2 anni che finiscono in meno di 2 min.
Credo sia finita complettamente. è qui che arriva il mio secondo problema - la mancanza di amici.. se avevo un lavoro, una casa e amici credo cambiava qualcosa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Volevo solo un parere per capire se devo continuare a battermi da sola per tirare avanti questa cosa o devo lasciar perdere.. Mi risulta che le cose si fanno in due e quando uno tira avanti e l'altro indietro si va a finire sempre in situazioni come la mia. Forse semplicemente ho trovato la persona sbagliata e non ne vale la pena continuare o forse sono io che sbaglio, non saprei. Mi dispiace se sono stata poco chiara.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il dubbio sulle scelte personali può essere discusso in ambito clinico in evidenza di sintomi disfunzionali.

Le scelte di vita non sono argomento di decisione all'interno di sedute di psicoterapia.

Se ritiene di aver bisogno di un supporto può rivolgersi ad uno specialista di sua fiducia direttamente, tenendo conto del fatto che le scelte successive al supporto devono essere frutto della sua riflessione personale sulla vicenda relazionale che sta vivendo.