Conseguenze situazione?

Buonasera ,vorrei porre una domanda e ne sarei grato per una risposta:da qualche anno sto vivendo momenti di stress-emotivi piu o meno intensi,soffrendo di una lieve ansia,per questo motivo mi sono recato presso uno psicoterapeuta,e da qualche mese faccio terapia e la situazione sta migliorando a livello dell'ansia,la domanda che vorrei porre a voi medici e se sul piano fisico stress emotivi e situazioni ansiose hanno conseguenze(a livello cardiaco,neruologico ecc..),grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lo stress continuo ha conseguenze anche sul fisico. Tali conseguenze sono tanto maggiori quanto maggiore é l'esposizione ai fattori stressanti non rimossi. Se sussiste un disturbo d'ansia ha fatto bene a iniziare un percorso psicoterapeutico. Le ricordo, per dovere di informazione, che esiste anche la possibilità di trattare questi disturbi in maniera combinata, ossia con l'ausilio di una terapia far,aco logica associata alla psicoterapia. In genere, questa associazione migliora i risultati positivi in termini di efficacia, abbreviandone notevolmente i tempi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,parlando del mio disturbo di ansia vorrei chiederle un altra cosa,io ho subito un incidente con lo scooter 4 anni fa,con susseguente trauma cranico,mastodie dell'orecchio fratturata,timpano perforato e una vasta cicatrice alla testa(zona temporale),insomma ho preso una bella botta,ricovero ospedaliero di un mese e ho eseguito 4 interventi nel giro dei due anni successivi,3 all'orecchio,e uno di chirurgia plastica per ridurre la cicatrice,(ecco perchè le parlavo di situazioni stressanti),e mi accorgo che oltre a questi disturbi di ansia è presente in me una sensazione di ottundimento,una sorta di dissociazione,premetto so perfettamente chi sono e dove sto,sono uno studente universitario e riesco a studiare senza grossi problemi,però mi sento la mente poco lucida,distaccata in un certo senso....per questo motivo ho eseguito anche una visita neurologica con RM risultata negativa,lei che ne pensa di questo disturbo?grazie ancora.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che parte dei disturbi che lei sperimenta siano collegati ai traumi e agli stress correlati all'incidente. Questo ulteriore elemento avvalora la necessità di seguire un trattamento. Anche la leggera sensazione di dissociazione potrebbe essere collegata all'evento traumatico e alle sue conseguenze.
Cordiali saluti