Xanax nel bisogno, troppo? qualche domanda.

Gentili medici buonasera!
Sono un ciclista a livello agonistico (30anni) e faccio Gare quasi ogni domenica....
Ogni volta che ho una gara, la notte prima non riesco mai a dormire bene o in pieno....
non solo per le gare ma anche per qualsiasi cosa di importante che debba fare il giorno dopo....
Ma non dormire prima di una gara di 70 km significa star male....

INSOMMA questa cosa di fare qualcosa di bello il giorno dopo non mi fa dormire...
non credo sia un disturbo vero e proprio visto che è molto molto comune ,
non so cosa sia , (a Bari si chiama: Priscio) quella carica di felicità che non ti fa dormire, la felicità di fare quella cosa il giorno dopo insomma....

Il medico di base qualche mese fà mi ha prescritto 0, 25 mg di xanax al momento del bisogno,
però sto avendo paura che mi faccia male...

In pratica ho assunto 0,25 mg il primo sabato di marzo, 0,25 il secondo e anche il terzo.
associando una camomilla.
il mese scorso lo feci per 3 volte mentre questo mese saranno 4 le volte con domani sera...(perchè riesco a dormire bene prima della gara)

Vorrei sapere, se continuo così, con questo dosaggio, vado incontro a danni seri???
tipo calo dell'umore, o depressione, o ansia estrema, effetti collaterali di ansia e cose di questo tipo'??

devo staccarmi per qualche mese?? non devo farlo a vita? solo in periodi??
come devo fare???

Il mio medico di base mi ha aiutato anche a contattare uno psichiatra che non vede nessuna terapia per me, cosa posso fare?

Cordialità

[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
lo Xanax a basse dosi e preso solo saltuariamente non provoca danni. Il problema si pone semmai con dosi alte assunte regolarmente tutti i giorni o quasi

salutoni

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
xanax appartiene alla categoria delle benzodiazepine.
Questi farmaci hanno un'azione ansiolitica rapida ma temporanea.
Non andrebbero utilizzati in modo continuativo per lunghi periodi in quanto possono provocare assuefazione e dipendenza.

Il problema dell'insonnia invece può essere provocato da innumerevoli situazioni, più o meno gravi dal punto di vista psicologico o fisico.

Dalle sue parole, però, mi sembra che ciò non costituisca un problema costante, ma solo in occasioni particolari.
Se trae beneficio dall'uso di xanax che ha descritto, a mio parere può continuare ad utilizzarlo senza grossi rischi.

Qualora invece dovesse osservare che le difficoltà aumentano di frequenza o si estendono ad altre attività quotidiane, allora le consiglierei di riparlarne con uno psichiatra.

Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat