Info fluvoxamina ansia eff collaterali

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni che soffre d'ansia generalizzata e qualche comportamenti ossessivi (non mi è stato diagnosticato un DOC conclamato). Il mio problema riguarda soprattutto l'insonnia, che tratto tutte le sere con minias 20 gtt, ed episodi d'ansia mattutini, che tratto con xanax 0,5mg. Dopo aver provato nei mesi passati (sono seguito sia da una psichiatra che da un psicoterapeuta) quasi tutte le molecole della classe ssri, con scarsi effetti visto che i contro erano piu dei pro (a livello sessuale), il mio medico mi ha proposto di tentare un'ultima volta con la fluvoxamina, perché meno incline rispetto ad altri farmaci a portare eiaculazione ritardata. Poi, nel caso anche questo tentativo andasse a vuoto, di provare un triciclico. Ora, la mia domanda è questa: ho letto un po' in giro sul web che la fluvoxamina è impiegata soprattutto per disturbi depressivi e doc, non per patologie ansiose, e che non è vero che mostra rispetto ad altri ssri una minor inclinazione agli effetti sessuali. Chiedo dunque un vostro parere riguardo l'effetto terapeutico di questo farmaco e l'effetto collaterale da me molto temuto, visto che ormai sono davvero troppi mesi che tento di stare meglio con la terapia farmacologica ma che mi sta deludendo molto. Le uniche che per adesso alleviano il sintomo sono le benzo, ma non vorrei assolutamente diventarne dipendente.
Vi ringrazio moltissimo e vi faccio i complimenti per essere a disponibilità del paziente anche su questo sito. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il 9 febbraio di questo anno ha fatto una richiesta in merito all'inizio di terapia con SSRI portando a credere di iniziare in quel momento un trattamento.

Oggi afferma di aver provato tutte le molecole.

Direi che sarebbe il caso di chiarire effettivamente quali terapie ha assunto nel corso di questo periodo, a quali dosaggi e per quanto tempo.

Se nel frattempo è stata fatta una valutazione andrologica e se il problema sessuale era già presente in qualche modo precedentemente all'uso di farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno!
le molecole che ho già provato, nel corso dei mesi da settembre a questa parte (evidentemente a febbraio stavo iniziando un nuovo trattamento) sono state:
paroxetina -che per me è stato il peggiore per gli effetti sessuali
sertralina -arrivato a 150mg ma non dormivo piu la notte
escitalopram - 10mg, dopo 3 giorni a questa dose dava già effetti sessuali

provati tutti almeno 20 giorni, lo zolft anche un mese e mezzo.
eseguo annualmente visita andrologica, con ecodoppler testicolare, spermiogramma e coltura perché ho un lieve varicocele a sx. L'urologo non ha riscontrato di questi problematiche. Ne' tantomeno è una condizione psicologica indotta dal fatto che so che gli ssri comportano effetti sessuali, argomento piu volte trattato con il mio psicoterapeuta (ora non scendo nel dettaglio).

Evidentemente credo di essere sensibile a questi effetti dei serotoninergici.
se è cosi gentile, tuttavia, a rispondere al consulto sulla fluvoxamina, gliene sarei veramente grato.
buon lavoro e grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Fino ad ora non ha provato tutti gli SSRI disponibili in commercio, e tutte le variazioni se sono state fatte per il solo effetto collaterale lamentato non hanno preso in considerazione che sono molecole dal profilo simile e che, quindi, l'effetto collaterale poteva rappresentarsi allo stesso modo.

La evidenza dell'effetto collaterale è piuttosto variabile e l'unica possibilità è provare con delle variazioni fino a quando non si presenti un farmaco con minore impatto sulla sfera sessuale.