Mancanza di lucidità, di memoria a breve termine, confusione

Gentili medici,
Ho scritto un post qualche giorno fa rispetto ad una crisi psicotica acuta che mi ha colpito l'estate scorsa...
Richiedo un consulto perchè purtroppo la psichiatra ha rinviato l'appuntamento e vorrei davvero una risposta..
da quando ho iniziato tirocinio mi sono accorta di averedelle grandi difficoltà di concentrazione e di memoria a preve termine. E'come se in alcuni momenti avessi la testa completamente vuota.
Ciò può essere collegato all'episodio psicotico?
ringrazio,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sia ai postumi dell'episodio che anche alla cura antipsicotica, se ne sta facendo sempre una.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Pacini,
Attualmente assumo fevarin e abilify a dosaggi minimi, rispettivamente 75 mg e 5mg.
Crede che questi effetgi possano presentarsi anche a dosaggi minimi?
forse non ho specificato, non so se è implicito, ma l'episodio psicotico è stato definito transitorio.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un chiarimento. Esordio è retrospettivo, cioè una malattia che poi è durata etc è "esordita" nel momento x con certi sintomi.
Un episodio psicotico, senza precedenti, è da collocare come diagnosi, se non è già stato fatto a distanza ormai di mesi.
Transitorio lo è spesso, nel senso che finisce dopo un po', ma questo è finito con le cure, primo; secondo, non è detto che non ritorni.

Le medicine non sono tra quelle più interferenti con le funzioni cognitive. Spesso dopo gli episodi psicotici, specie se di tipo bipolare, i pazienti lamentano una fase depressiva con funzioni rallentate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La diagnosi che mi è stata fornita è:
episodio psicotico acuto e transitorio
Rimuginio ossessiovo
Depressione lieve (al mpomento,a detta dello.psicotetrapeuta, non presente)

in effetti ho aanche un'esenzione che dice ""sindrome delirante"", ma mi è stato detto esplicitamente che è solo per una avantaggiarmi economicamente
La ringrazio per i chiarimenti
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Scusi, ancora una precisazione.
Addirittura la psicoterapeuta che mi segue attualmente dice che il mio è un problema di rimuginio.
In parole seplici, ho rimuginato su certi temi fino ad arrivare a crederci.
Saprebbe spiegarmi un po'meglio?
grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentili Dott. Pacini,
Spero di non aver posto domande inopportune.
Mi renfo conto di aver divagato rispetto al titolo del post, spero comunque che Lei possa rispondermi.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Queste diagnosi non indicano però il decorso. Episodio significa cosa è successo in un periodo, e il resto sono sintomi.

Credere in un pensiero che si è prodotti da soli si chiama delirio, e nella psicosi succede appunto questo, produrre pensieri senza la coscienza che siano pensieri, ma riconoscendoli come realtà esterne.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Pacini,
La ringrazio per la vortese risposta.
L'unica cosa che posso fare è chiedere direttamente alla mia psichiatra di riferimento se può darmi delle informazioni più specifiche circa la mia diagnosi, e chiederle anche se i sintomi che ho esposto nel titolo siano da ricollegare all'assunzione di farmaci.
Per ora l'unica diagnosi che ho è quella dell'esenzione, che mi sembra inverosimile perchè al momenro non credo in nulla di strano, ho dei dubbi sì, ma nessuna certezza.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti