Ansia molto forte

Mi sono laureata da una settimana. Vorrei provare ad entrare in un dottorato, per cui dovrò fare le domande fra poche settimane e se mi prendono inizio a settembre.
Questa cosa mi stressa da mesi... Ho il terrore che non mi prendano da nessuna parte, il fatto di a ver seguito un corso di laurea con un'impostazione teorica non del tutto condivisa mi fa temere che preferiranno sempre altri studenti. Intanto ho anche pensato di fare qualcosa di nuovo, vorrei iscrivermi a un corso di francese e la mia relatrice mi ha proposto di scrivere un articolo dalla tesi. Ma io sono praticamente paralizzata dall'ansia. Vivo in un terrore di fallimento continuo, che fino a quando lavoravo per la tesi riuscivo a tenere a bada. Ora mi sta mandando ai matti. Per di più mia madre odia l'idea che io faccia il dottorato, e ogni volta che ne parla ha sulla faccia una sincera espressione di nausea che non mi aiuta molto. Vorrei sapere se posso fare qualcosa per stare più tranquilla. Vorrei evitare di andare dallo psicologo, anche perché non è detto che il dottorato lo vinca nella mia città e dunque cominciare una terapia di decenni oggi non mi sembra una grande idea...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
innanzitutto non è detto che una terapia debba svolgersi in tempi necessariamente lunghi, addirittura decenni poi.
Ci sono ad esempio terapie che si svolgono anche in tempi brevi o relativamente brevi.

Detto questo se l'ansia come riferisce è il suo problema, sarebbe opportuna una valutazione diretta proprio per riflettere su un eventuale percorso che possa aiutarla a farvi fronte efficacemente.

.< Vivo in un terrore di fallimento continuo> Se lei vive nel terrorre di un fallimento continuo e si sente paralizzata dall'ansia sarebbe il caso di consultare direttamente un nostro collega poiché da qui per via dei limiti del mezzo on line purtroppo non ci è possibile aiutarla.Potrebbe così anche affrontare al meglio, con maggiore serenità, i suoi prossimi impegni.
Può anche rivolgersi al servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare della sua città.
Le consiglio la lettura di questi articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Se le occorressero ulteriori informazioni ci faccia sapere

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it