Endometrio a spessore aumentato

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e proprio oggi ho fatto la mia prima visita ginecologica. Ho deciso di farla in primis perchè non l'avevo ancora mai fatta ed inoltre perchè ho un problema di perdite da un po' di tempo. Inizialmente, prima che la visita cominciasse, durante il colloquio, il ginecologo pensava che potessi avere un polipetto ma a seguito dell'ecografia transvaginale mi ha rassicurata sul fatto che non ne ha trovati. L'unica cosa che ha riscontrato è l'ispessimento della parete dell'utero (sulla cartella ha scritto "endometrio a spessore aumentato) che è di 15 mm. Sono in ovulazione quindi potrebbe essere una cosa normale ma mi ha detto di ritornare negli ultimi giorni del prossimo ciclo così da controllare se l'ispessimento è diminuito. Premetto che sono una persona molto ansiosa, con problemi di ipocondria e panico, quindi tornata a casa mi sono informata su internet e ho letto che questo ispessimento potrebbe essere causato anche da tumori. Il ginecologo mi ha fatto anche il pap test quindi tra 2 settimane tornerò per il risultato e per fare un'altra ecografia ma nel frattempo sentivo il bisogno anche di un vostro parere... La presenza di un tumore si sarebbe vista nella transvaginale? Devo preoccuparmi? Il ginecologo mi ha detto che nel caso questo ispessimento non dovesse andar via potrebbe trattarsi di un problema ormonale. Spero possiate darmi un vostro parere.
Ringrazio di cuore in anticipo.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può stare tranquilla e non leggere internet che le può portare solo ansie inutili. Il tumore che scaturisce dall' ispessimento endometriale è una condizione particolare che può verificarsi in età più avanzata e da cause di natura diversa. Vedrà che dopo il ciclo tutto si normalizzera' in quanto sicuramente nel suo caso dipende da fattori ormonali transitori

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa! Quindi mi assicura che, se ci fosse stato qualcosa di sospetto, dalla transvaginale sarebbe emerso?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'ecografia dà indicazione semmai ci fossero sospetti ad eseguire indagini più approfondite che nel suo caso non sono però necessarie