Diversi stili di vita e carattere nella coppia aiutano o dividono?

Buongiorno dottori ,
ho 35 anni e mi sto separando dopo un matrimonio durato poco...purtroppo con un uomo che ha deciso di abbandonare perché non si sentiva in grado e una mamma che ha fatto di tutto per riprenderlo..ma la mia domanda non riguarda questa cosa, ormai ho passato mesi di sofferenza e non posso fare più niente..
La vita e strana perché sono andata in un negozio di orefice a far stringere un anello regalato dai miei e il proprietario inizia a parlarmi e mi chiede il numero.. così dopo qualche giorno mi chiama, iniziamo a sentirci e mi chiede di uscire.. È un uomo di 42 anni molto attivo ,ha diverse moto, ha girato il mondo, ha una grande voglia di vivere..e è un Po "pazzerello "...il contrario di me, anche a me piace scherzare, fare le mie attività ecc.. Ma la vita che ha avuto, il suo carattere lo vedo così diverso dal mio che mi spaventa.. glielo'ho detto e mi ha detto che a lui farebbe bene un po' della mia tranquillità e a m un po' del suo brio....mi chiedo perché un uomo così abbia "scelto" me..ché con lui non c'entro molto..
Io però ho anche bisogno di ritrova me stessa, ho paura di soffrire di nuovo, ma questo uomo mi attrae anche mentalmente. È pazzerello da un lato ma dal'altro lo trovo anche sensibile...
Lui dice che non vuole tirarsi indietro...non c'esatto nessun contatto fisico. Io non voglio ne illudere lui ne tanto meno me....
Grazie per le risposte
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ben ritrovata!

Se Lei sta bene con quest'uomo, ma sente anche di voler ritrovare se stessa, potrebbe frequentare questa persona senza però trascurare i Suoi bisogni, ovvero quello di mettere ordine dopo la difficile separazione di cui ci aveva parlato poco tempo fa.

Non commetta però l'errore di lasciarsi frenare dalle paure, che sono comprensibili, ma nessuno può escludere che ci saranno relazioni difficili fino a quando non prova.

Per rispondere al titolo del Suo consulto, direi che non c'è una risposta univoca, nel senso che le persone non si scelgono a caso, ma non possimo fare calcoli a tavolino. Può provare a frequentare questa persona e vedere che succede.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, perchè no, questa nuova amicizia ? Provi a fidarsi .. un pò. ..
sarà un aiuto a trovare un pò di sprint, dopo questo brutto buio periodo.. Le coppie complementari funzionano spesso, chiaro è anche una questione di misura.. diversi, ma quanto ? e di sensibilità intelligente..
Il fatto che questo lui .. pazzerello .. si sia fatto avanti significa che è attratto proprio dal tipo di persona e di vibrazioni che lei manda..
Coraggio, si può anche osare adesso..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte..
Prenderò sicuramente in considerazione i vostri consigli!
Avevo pensato ranch'io cos'è simili ma la paura più grande che ho è quella di offrire di nuovo e di avere un'altra delusione. Ho bisogno di tempo per capire chi ho davanti davvero.
Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
la sua paura è comprensibile pensando a quanto accaduto nel suo matrimonio, si dia tempo per comprendere meglio anche se questo non significa precludersi nuove possibilità. Approfondire la conoscenza con questa nuova persona le darà l'opportunità di poter valutare meglio.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it