Personalità rigida

Salve signori medici avrei bisogno di una delucidazione. Sto affrontando un concorso per entrare in accademia e sono stato respinto alle visite psicologiche per "Tratti di personalità non perfettamente armonici e sintonici" . Ho deciso di fare la revisione medica e ho fatto un colloquio privato con uno psicologo ripetendo anche la batteria di test (quella sulla personalità) che tra l'altro durante il concorso non ero riuscito a completare in 1 ora e 30 minuti. Lo psicologo facendo un breve colloquio con me ha riscontrato in me una personalità molto rigida cosa che è effettivamente vera non è la prima volta che me lo sento dire . Cercando in rete effettivamente ho tutti i "sintomi" di un carattere rigido: smania di perfezione, carattere fermo,inflessibilità,orgoglio,movimenti rigidi,cura del corpo,mancanza di fiducia nelle persone ecc... In questo articolo http://www.mediazionefamiliaremilano.it/psicologia/bioenergetica_rigido.shtml
e in molti altri che descrivono questo "disturbo", mi riconosco alla perfezione sembrava parlassero proprio di me e sono rimasto a dir poco sbalordito. Lo psicologo ha anche detto che questo mio modo di essere potrebbe essere di ostacolo durante l'iter accademico proprio perchè non essendo un tipo "elastico" potrei "spezzarmi" avendo un carattere molto ostinato e risoluto . Ovviamente la provocazione del dottore è anche un invito a riflettere sulla scelta che sto per intraprendere. Ora vorrei chiedervi a prescindere dall'Accademia ecc.. come posso non dico cambiare ma intervenire sulla mia persona per rendere il mio carattere più "elastico" e magari anche adatto alla vita militare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" carattere molto ostinato e risoluto . ..."
Gentile Utente,
Questi aspetti non sono sempre e soltanto da demonizzare, ma se ben conosciuti ed integrati con tutto il resto della sua personalità, sono sicuramente arme vincenti.

Le modifiche psichiche avvengono soltanto mediante una psicoterapia

Si rivolga ad un nostro collega per valutare il da farsi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it