Ansia, panico

Salve!!

Sono una ragazza di età 26 anni...Da un mese circa, mi capita di:

-non dormire

-avere ansia continua

-nervosismi

Negli ultimi anni mi è capitato di fare molto tardi la notte...Fino ad andare a dormire di mattina (dalle 7 circa)...

Ora per sicurezza: ho fatto dei controlli al cuore...(analisi, eco cuore, elettro cardiogramma)...Tutto è risultato nella norma...

Ho sempre però quella paura che possa succedermi qualcosa e questo non mi fa dormire...O dormire poco!!

Mi è stato consigliato di prendere xanax...

Io per paura ne prendo 6 gocce la sera prima di dormire....Sono molto avversa a certi farmaci!!

Esistono altri rimedi??
Questa paura di sentirmi male, non mi lascia perdere!!

Per favore aiutatemi!!

Ho già richiesto un consulto da psicoterapeuta!!Ma non sono soddisfatta!!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ho già richiesto un consulto da psicoterapeuta!!<<
che significa?
Ha già fatto dei colloqui con dei Colleghi?
Perché non si sente soddisfatta?

Quale professionista le ha prescritto xanax?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
>>Ho già richiesto un consulto da psicoterapeuta!!<<
che significa?
Ha già fatto dei colloqui con dei Colleghi?
Perché non si sente soddisfatta?

Sono stata definita un caso complesso e ha detto che bisogna fare un percorso cadenzato...

In più psicofarmaci!!

Quale professionista le ha prescritto xanax?

Lo xanax lo ha consigliato il medico di base e un cardiologo anche...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Una domanda:

xanax come andrebbe assunto??
E come andrebbe tolto??

Se si scala o si aumenta la dose come bisogna fare??
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Altra cosa:

Io purtroppo o no, ho paura dei farmaci!!

Ci sono altri rimedi per diminuire ansia, insonnia etc.??

Sarebbe buono togliere anche xanax...

Non di certo si può essere vincolati a farmaci per poter dormire!!

Sento parlare bene dello yoga!!

Attendo suggerimenti!!

Grazie per aver già risposto!!

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ci sono altri rimedi per diminuire ansia, insonnia etc.??<<
se non ha intenzione di prendere i farmaci, il trattamento più indicato è la psicoterapia. Lo yoga è molto utile per tante cose, ma non può aiutarla di certo a stare meglio.

Per tutte le informazioni in merito agli psicofarmaci può rivolgersi al medico che ha fatto la prescrizione. Lo psicologo non è un medico e non può dare indicazioni in questo campo.

>>Sono stata definita un caso complesso e ha detto che bisogna fare un percorso cadenzato..<<
Come mai non ha iniziato una psicoterapia?
Cosa intendeva il o la Collega nel definirla "un caso complesso"?

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La psicoterapia deve ancora iniziare...

Caso complesso: non saprei, forse perchè pensa ci siano+ parametri da mettere a posto...Ad esempio comportamento, ansia, panico...
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
per quali motivi non sarebbe soddisfatta del consulto presso lo psicoterapeuta?
Cosa la lascia perplessa?

Quando dovrebbe iniziare la psicoterapia? Di che tipo, quale orientamento ha il suo psicoterapeuta? L'ha incontrato una volta sola?

Dall'ansia, se di questo si trattasse, si può uscire con i trattamenti adeguati -di cui lo yoga non fa parte,ma psicoterapia e farmacoterapia si previa valutazione diretta -anche in tempi non necessariamente lunghi.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Utente,
per quali motivi non sarebbe soddisfatta del consulto presso lo psicoterapeuta?
Cosa la lascia perplessa?

Quando dovrebbe iniziare la psicoterapia? Di che tipo, quale orientamento ha il suo psicoterapeuta? L'ha incontrato una volta sola?

Dall'ansia, se di questo si trattasse, si può uscire con i trattamenti adeguati -di cui lo yoga non fa parte,ma psicoterapia e farmacoterapia si previa valutazione diretta -anche in tempi non necessariamente lunghi.

Mi lascia perplessa perchè:

io credo si tratti di una situazione di panico , ansia, tensione...

Dovuta alla salute...

Ripeto: nonostante controlli medici, ho paura di sentirmi male...
E non riesco a dormire!!E sono sempre tesa!!

Lui dice che sono un caso complesso!!

A lui ho spiegato: ho avuto episodi di ansia nel 2009- 2010...Poi sono passati...Ho ripreso le mie attività...

E poi che:
L'unica cosa è che sono diventata parecchio notturna dal 2010 ad ora...Ho svolto le mie normali attività d notte...Però qui non si tratta di insonnia!!...Semplicemente non avendo lavoro, ho preferito star sveglia d notte...

Ultimamente questa situazione del "fare di notte",mi ha stressata e ho avuto attacchi di ansia per la salute...

Ho incontrato ancora una volta sola lo psicoterapeuta...Ha predisposto un tipo di trattamento: cognitivo comportamentale...

[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
più che perplessa lei sembra alquanto confusa sia rispetto al suo stato di disagio sia rispetto al trattamento psicoterapico.

Se vuole iniziare a stare meglio si dovrebbe semplicemente affidare al professionista che ha scelto. Se è troppo preoccupata per la sua salute fisica, nonostante le rassicurazioni dei medici, dovrebbe affrontare la questione in terapia evitando di consultare altri medici.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Ringrazio gli esperti per aver risposto!!