Sogno riccorrente

Salve
Vorrei chiedere una cosa. Faccio un sogno ricorrente, davvero molto molto spesso.
In pratica, ho l'età che ho ora ( 30 anni), sono cosi come sono ( nel sogno) ..ma, in pratica, nonostante io mi sia già diplomata da anni ( 18 anni) e tra l'altro senza neanche grandi problemi ( ho discreti e buoni ricordi di quel periodo), nel sogno vivo con INTENSA ansia il momento dell'esame. Ma l'ansia, non è dovuta tanto all'esame di stato finale di per sè, quanto all'idea di dover andare a scuola, di dover studiare, di avere di nuovo questo tipo di impegno, visto che , sempre nel sogno, io penso di dover dare questo esame, ma in realtà son consapevole di averlo già fatto.
Nel sogno infatti non capisco come mai vogliono che io lo ridia, ma ripeto, quello che mi mette più ansia, non è l'esame di per sè, quanto quello da fare prima di arrivare a questo esame..l'ansia di dover tornare a scuola, di doversi rimettere a studiare...cosa vuol dire questo tipo di sogno? lo stato di ansia al risveglio è davvero reale..
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

l'interpretazione dei sogni non può essere fatta on-line e senza la conoscenza diretta del sognatore. Se intende approfondire l'argomento, dovrebbe rivolgersi di persona ad un Collega, meglio se specializzato in psicoterapia psicodinamica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
salve
perchè specializzato in specializzato in psicoterapia psicodinamica?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
perché non tutti gli psicologi, indipendentemente dalla specializzazione in psicoterapia, usano l'interpretazione dei sogni come strumento clinico (valutazione, diagnosi e cura).

Psicoterapia psicodinamica e psicoterapia psicoanalitica sono usati come sinonimi per definire un trattamento che prende le origini dalla psicoanalisi, dove il sogno appunto è sempre stato uno degli elementi centrali per il trattamento.