Ansia Depersonalizzazione da circa una settimana...
Salve, vorrei chiedervi un vostro parere e consulto riguardo a quello che sto passando da circa una settimana... Mi trovo in una situazione un po' strana.. Perché mi sento sempre stanco ho un mal di testa che va e viene... Seguito da qualche attacco D ansia e mi sento come se vivessi in un sogno.. A volte ho paura di non tornare più come prima di diventare pazzo... Penso di aver capito la causa... Ed è legata al fatto che tra due settimane avrò un torneo di calcio molto importante.. Il problema e che per via di questo chiamiamolo disturbo non riesco neanche ad allenarmi come si deve....e per quel giorno vorrei essere al cento per cento come prima... Sapete aiutarmi?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
io direi di fare prima una visita medica e capire meglio di che cosa si tratta, se ancora non l'hai fatta.
Potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, perchè i sintomi che descrivi sono compatibili, ma per una diagnosi accurata devi rivolgerti allo psicologo.
Se fosse un disturbo d'ansia, i trattamenti possono essere farmacologici, prescritti dallo psichiatra o psicologici, impostati dallo psicologo psicoterapeuta.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Perfetto grazie mille !!
[#3]
Dr.ssa Paola Maniga Psicoterapeuta
Gentile utente,
probabilmente si sente molto stanco, ha mal di testa e gli stati di ansia poichè il suo corpo, la sua mente e le sue energie sono tutte "concentrate" sulla preoccupazione che sta vivendo rispetto al torneo di cui parla che evidentemente vive come un evento molto significativo.
Provi ad adottare le tecniche di Mental Coaching che le suggerisco e che si utilizzano spesso in ambito sportivo.
Si prenda una mezz'ora al giorno quando ha tempo in cui immaginare e proiettarsi al giorno del torneo ipotizzando come potrebbe andare e affrontando tutti i suoi possibili timori, sostanzialmente si faccia "un film" nella su mente di quello che succederà, la aiuterà ad affrontare i suoi timori.
Saluti,
Dr.ssa Paola Maniga
Psicologa Clinica strategica Breve, Terapia a seduta singola
Emdr
Psicodramma