Ansia o no
Buonasera; ultimamente sto mi sono accorto di stare sempre peggio, spiego meglio. Da quando ho avuto il mio primo stato confusionale provocato da tachicardia credo che le mie condizioni sono peggiorare ulteriormente. Mi sento come al di fuori dal tempo o certe volte al di fuori del mio corpo; mi sento come se fossi senza emozioni e in molti hanno anche notato che sto diventando sempre più freddo. In precedenza ho sofferto di derealizazzione e depersonalizzazione, alla quale ora non credo di soffrire più perché non mi sento come in quei giorni. Ma è sempre tutto più diverso. Andando dal dottore mi ha diagnosticato ansia; forse da una parte sarà cosi perché ogni volta che mi agito molto tendo sempre ad andare in stato confusionale. Ma non credo sia solo questo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
" In precedenza ho sofferto di derealizazzione e depersonalizzazione, alla quale ora non credo di soffrire più perché non mi sento come in quei giorni"
Gentile Utente,
Che tipo di cura ha effettuato?
La diagnosi da chi le è stata erogata?
Ha effettuato una farmaco terapia ed una psicoterapia?
Il disagio di adesso potrebbe essere correlato al primo esordio, una diagnosi certa orienterà il clinico che avrà il piacere i occuparsi di lei
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quando si è verificato il primo episodio, quale diagnosi era stata posta?
Il medico di base Le dice che si tratta di un disturbo d'ansia e tale diagnosi può essere in effetti compatibile con la sintomatologia che Lei descrive, perché depersonalizzazione e derealizzazione sono sintomi che si verificano ad esempio durante un attacco di panico.
Infatti l'ansia si esprime sia sul corpo (ad es. con tachicardia) sia con sintomi cognitivi (es. rimuginio, ma anche depersonalizzazione e derealizzazione).
Chiaramente si tratta di sintomi inquietanti, sia perché è brutto sentirsi la testa ovattata, sia perché in genere la persona ansiosa è poco capace di leggere e modulare le proprie emozioni e quindi il disagio passa subito sul corpo, senza una elaborazione.
Se il medico Le ha detto che si tratta di un problema d'ansia, può farsi indicare un consultorio nella Sua zona e prenotare un colloquio psicologico.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Come cura mi era stato indicato di assumere valeriana, per calmare l'ansia. Ma nessun altro farmaco. La diagnosi prima era diciamo un auto-diagnosi. Ma dopo essermi rivolto ad una psicologa, ha confermato di avere queste patologie.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei è quindi già seguito da una psicologa?
Come mai chiede un secondo parere?
[#5]
Utente
Ero seguito da una psicologa, ma ultimamente stavo diciamo bene non avevo niente, fino a lunedì dove sono entrato in stato confusionale e i sintomi sono riapparsi.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La psicologa era anche psicoterapeuta e Le ha prescritto una psicoterapia?
Il trattamento lo ha interrotto in accordo con il curante, oppure è stata una Sua decisione quando ha visto che stava meglio?