Solo attrazione?

Sono una ragazza di 21 anni e sto da quasi 4 anni con un ragazzo. Con lui sto bene, condividiamo molte cose e ci vediamo spesso. Lui mi dimostra ogni giorno di amarmi immensamente e io non dubito dei suoi sentimenti. Non mancano di certo i litigi o le incomprensioni ma tutto sommato siamo sempre stati bene. Da un po’ di tempo, tuttavia, mi sono ritrovata a sognare un altro ragazzo. Quest’ultimo mi ha mostrato più volte segni di interesse nei miei confronti e anche se non ci siamo mai parlati direttamente, tra di noi parlavano gli sguardi in palestra e le frecciatine sui social network che puntualmente mi lancia. Ecco, da qualche mese a questa parte sogno di stare di lui. Nei sogni mi capita di essere con lui alla presenza del mio attuale ragazzo, che, al contrario di quello che accadrebbe nella realtà, non si mostra minimamente geloso o interessato della questione. In questi sogni sono felice con quest’altro ragazzo e non mi preoccupo per niente per il mio fidanzato. Ho sognato momenti di intimità così come semplici serate passate in sua compagnia; il problema è che ogni volta che lo sogno, al risveglio sono tormentata, scombussolata. Non mi capacito del perché mi capita di sognarlo così spesso! Desidero veramente stare con lui? Mi ritrovo spesso a pensare a lui durante la giornata al posto che al mio ragazzo. Non riesco a capire, anche perché proprio per il fatto che non ci ho mai parlato, in realtà nei miei sogni lo sto solo idealizzando e, ipotizzando che in futuro lo possa conoscere, si potrebbe rivelare tutto l’opposto di quello che ho sempre sognato. Mi sono chiesta più volte se amo veramente il mio fidanzato e penso di sì: dico penso perché in realtà ci sono giorni che penso di amarlo alla follia e altri che farei volentieri a meno di vederlo; tuttavia sono sicura del fatto di non volerlo perdere, di volerlo nella mia vita. Forse è la forza dell’abitudine che sta avendo la meglio sul mio inconscio? Se penso all’altro ragazzo mi sento le farfalle nello stomaco, come una quindicenne alla prima cotta. Inoltre, nei suoi confronti provo una forte attrazione fisica, ma possibile che solo questa possa provocarmi tutto ciò? Spesso penso anche all'altro ragazzo mentre sono con il mio fidanzato.Sono disperata, non so più cosa fare per trovare pace. Mi potete aiutare a chiarire cosa mi sta succedendo?
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
" Forse è la forza dell’abitudine che sta avendo la meglio "
Cara ragazza,
molte volte le risposte le abbiamo già dentro di noi.
Come si svolge la relazione col suo fidanzato? insieme vi divertite? siete complici? guardate nella stessa direzione? lei si sente appagata nei suoi desideri ed aspirazioni? si sente gratificata? ...e le domande potrebbero continuare per molto.
Vede, a me sembra che, effettivamente, un periodo di "stanca" del suo rapporto col partner si intraveda. Certo, può capitare di incontrare un tipo intrigante, che ci piaccia un sacco e che rubi qualche nostro pensiero. Succede normalmente. Ma quando lo si incomincia a pensare troppo e troppo spesso e in troppe situazioni, comprese in quelle del sesso col proprio partner. Un campanellino d'allarme c è. Si guardi bene dentro.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Mi sono chiesta più volte se amo veramente il mio fidanzato e penso di sì: dico penso perché in realtà ci sono giorni che penso di amarlo alla follia e altri che farei volentieri a meno di vederlo..."

Gentile ragazza,

a mio avviso la Sua sembra più ansia che un problema di relazione.
In altre parole, l'aver pensato/sognato un ragazzo che nemmeno conosce La turba. Anziché considerare tutto ciò come un pensiero che passa per la testa, Lei attribuisce molto peso e si tortura su eventuali significati di sogni e fantasie...

L'ansia in tutto ciò si esprimerebbe con il rimuginio a proposito di questi pensieri (Es: "Se l'ho pensato, allora vuol dire che..." oppure "E' perché io sono ....").

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentilissime Dottoresse,
Innanzitutto grazie per le veloci ed esaurienti risposte che avete fornito.

Dottoressa Spiezio, per quanto riguarda le sue domande, potrei dirle che sì, insieme ci divertiamo e siamo una coppia complice. Abbiamo interessi differenti che a volte ci portano a delle incomprensioni ma poi sempre risolte... Mi sento gratificata, ma una cosa che spesso lui mi “rinfaccia” è una mancanza di desiderio nei suoi confronti. Mi spiego meglio: dal suo canto lui vorrebbe che ci creassimo spesso dei momenti tutti nostri, mentre io tendo a desiderare questi momenti un po’ meno... (questo è praticamente uno dei principali argomenti di discussione quando litighiamo, infatti!)

Dottoressa Pileci, ha ragione: vivo questa cosa con un po’ d’ansia. Però è così perché i sogni si sono man mano accumulati: l’avessi sognato solo una volta o due non mi sarei fatta tutti questi problemi... Il fatto è che non trovo normale che io fantastichi spesso (e inconsciamente) su di lui mentre vivo una relazione con un altro ragazzo.
In ogni caso, ringrazio ancora per la Vostra disponibilità e il prezioso aiuto che sarà sicuramente spunto di ulteriori riflessioni sulla mia situazione.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Il fatto è che non trovo normale che io fantastichi spesso (e inconsciamente) su di lui mentre vivo una relazione con un altro ragazzo. "

Più che inconsciamente, Lei mi pare molto consapevole di tutto ciò.
Mi sembra meno consapevole del fatto che i sogni possono anche non avere alcun significato, che al contrario Lei vorrebbe attribuire a tutto ciò.

Fantasticare su qualcosa può avere diverse finalità, ma non è detto che la Sua storia con il Suo fidanzato sia da buttar via perché ci sono questi pensieri.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, siete insieme da quando lei aveva diciassette anni in pratica.. quindi può anche darsi che nella sua mente possano affacciarsi pensieri.. altri.. pensieri appunto che vanno, vengono , su cui non vale la pena di ricamarci su.. Ma solo lei può sentire se dal suo ragazzo è attratta a diversi livelli, fisico ed emotivo, se si sente in sintonia e guardate dalla stessa parte.
Tenga anche presente che è frequente e normale che anche all'interno di una relazione seria, ci possano essere momenti in cui .. vediamo.. che ci sono al mondo tipi interessanti..Non è che si diventa ciechi perchè si è in coppia..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it