Fine amore?
Salve,
Ho una relazione che dura da tre anni però tutto insieme mi ha colto l insicurezza di amarla ancora, non riesco a capire se è finito veramente da un momento all'altro o no perché nei giorni che siamo insieme io ci sto ancora bene. Il problema e che mi sorge la domanda.... "La amo ancora?" a cui in realtà non saprei rispondere.
Vorrei capire cosa mi prende.
Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci dice veramente poco per riuscire a comprendere e darle una risposta sensata pur nei limiti di un consulto on line.
Ci potrebbe dire qualcosa in più sul suo rapporto in precedenza e ora?
Quale il vostro modo di rapportarvi, i progetti, le condivisioni, la vostra vita di coppia, eventuali criticità...
E' successo qualcosa di recente?
Inoltre le chiedo come sta lei personalmente in altri ambiti lavorativo, sociale-amicale, familiare e se si sofferma a rimuginare per lungo tempo sui dubbi che la assalgono.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
salve la ringrazio per la risposta e provo a darle maggiori informazioni a riguardo.
Il nostro rapporto e sempre sto buono, nel senso siamo sempre stati molto affiatati. abbiamo avuto pochissimi litigi importanti.
Da quando è iniziata la nostra avventura abbiamo sempre progetti a lungo termine insieme.
Abbiamo avuto un litigio un mese abbondante fa ma che nulla entrasse con la nostra relazione eppure del quel momento si mi soffermo a rimuginare su questo dubbio.
L'unico nei che trovo nella nostra relazione è il fatto che essendo la prima relazione importante per entrambi ci ha portato ad un allontanamento, non totale, dalle nostre amicizie.
Spero di aver aggiunto abbastanza.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Alla Sua età è possibile che una storia finisca anche in tempi brevi, sebbene questa storia duri da ben tre anni. Si cresce ed è molto probabile che la visione che si aveva da ragazzini si sia completamente modificata.
E' anche tipicamente adolescenziale trascurare le amicizie per vivere nella coppia: ora probabilmente sente il bisogno di riappropriarsi della Sua vita, coinvolgendo anche amici e conoscenti.
Non è detto che l'amore sia finito, ma che la relazione stia semplicemente cambiando. Ne ha parlato con la Sua ragazza?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile dr. Pileci,
Sono d'accordo in pieno con quello che dice ed è la motivazione alla quale siamo giunti anche noi non trovandone altre.
La cosa che non capisco è che quando mi colpisce questo pensiero non riesco a toglierlo dalla mente e mi affliggi per molto a volte arrivando alla conclusione di non amarla più senza un vero motivo perché com'è detto in precedenza la nostra relazione non si è modificata nel tempo, non abbiamo liti frequenti, niente che possa far pensare ad un momento di crisi