Indecisione in amore
Buongiorno,
ho deciso di chiedere un vostro consulto perché è ormai mesi che sono in questa situazione e non riesco a prendere una decisione con le mie forze, e nemmeno dopo i consigli di amici e parenti. E' una situazione che mi porta ad uno stato d'ansia incredibile da mesi e mi meraviglio anche io di essere così bloccata, di soffire ma di non sapere ancora quello che voglio. Dopo 6 anni di relazione col mio ex ragazzo, nella quale andava tutto perfettamente ma da parecchio tempo non provavo più attrazione nei suoi confronti, non avevo mai voglia di fare l'amore, e questo era molto spesso motivo di discussioni, ho conosciuto un uomo di 38 anni con una figlia di 8 verso il quale non provo tanto un attrazione estetica ma c'è un intesa caratteriale, una passione in amore incredibile, stiamo da dio insieme, siamo entrambi travolti da un'intesa e un'attrazione che mai abbiamo provato prima. Lui era anni che non andava d'accordo con la compagna (non è sposato) ed è rimasto ad abitare con lei sempre e solo per la bambina, cercando di resistere avendo un lavoro che comunque lo porta a stare lontano da casa per molte ore al giorno. Da parte sua c'è la voglia di ricominciare con me da zero, di trovarsi un'altra sistemazione e rifarsi una vita. Io sono bloccata per via della differenza di età, lui 38 e io 25, non tanto adesso ma quando lui invecchierà prima di me. Ogni tanto penso di essere stata una scema a mollare la storia precedente, più adatta a me con un ragazzo quasi coetaneo, che andava bene in tutto, però vedendo come sto con quest'uomo mi spaventa pensare di poter riprovare con l'ex e passare una vita con lui ora che so cos'è la vera passione, la vera attrazione. ho paura che mi rimarrà il ricordo dell'altro per sempre, di rimanere sempre col dubbio su come sarebbe potuta andare se avessi deciso di stare con lui. Leggo di tante relazioni con differenze d'età, però lo vedo che è più vecchio. Sento però forte la passione che c'è tra di noi e non riesco a prendere una decisione.
Quello che vi chiedo è: come la vedete voi specialisti una relazione con 13 anni di differenza? Se non ho ancora preso una decisione vuol dire che non supererò mai il problema?
quanta importanza date alla passione e l'attrazione che ci deve essere in una coppia? dovrei riprovare con l'ex ragazzo?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>come la vedete voi specialisti una relazione con 13 anni di differenza? Quanta importanza date alla passione e l'attrazione che ci deve essere in una coppia? Dovrei riprovare con l'ex ragazzo? <<
queste sono domande alle quali dovrebbe rispondere lei. Se trova difficoltà una consulenza psicologica di persona potrà aiutarla molto a dipanare i suoi dubbi.
>>Se non ho ancora preso una decisione vuol dire che non supererò mai il problema?<<
se non ha preso ancora una decisione significa semplicemente che ancora non è in grado di decidere e superare il "bivio" in cui si trova.
Al di là di tutto credo sia importante, da un punto di vista esperienziale, essersi accorta che esiste un modo diverso di stare con l'altro, molto diverso da quello che lei ha sperimentato con il suo ex.
E' chiaro che siete all'inizio della vostra relazione, quindi in questo momento prevale la fase dell'idealizzazione con tutto ciò che comporta, anche in termini emotivi. Tenga presente che esistono anche scelte diverse e non è detto che lei debba appunto scegliere necessariamente tra queste due persone.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che vi chiedo è: come la vedete voi specialisti una relazione con 13 anni di differenza?
Gentile Utente,
forse più che la differenza di età sarebbe opportuno considerare il fatto che il suo attuale partner ha una famiglia e una figlia.
Come regolerebbe lui secondo lei i rapporti con la sua famiglia se dovesse continuare il vostro rapporto?
Ne avete parlato?
E lei cosa ne pensa di questa situazione, si sentirebbe pronta ad affrontarla?
< Lui era anni che non andava d'accordo con la compagna (non è sposato) ed è rimasto ad abitare con lei sempre e solo per la bambina> E' certa che questa sia la pura verità? Perdoni la domanda ma spesso gli uomini accoppiati e con famiglia raccontano la "verità" a modo loro, rifugiandosi spesso dietro l'alibi dei figli.
Per quanto riguarda il rapporto con il suo ex ragazzo forse non andava tutto perfettamente se non sentiva più attrazione nei suoi confronti.
A conti fatti vi siete conosciuti molto giovani, nel frattempo siete cresciuti, cambiati e così il vostro rapporto. A volte è la routine, la noia, la mancanza di stimoli o problemi lasciati sullo sfondo e mai risolti che fanno naufragare la coppia.
In ogni caso sarebbe il caso di fare chiarezza in sé, perché la sua idea di riprovare con l'ex ragazzo oppure continuare con il nuovo partner potrebbe avere a che fare con la difficoltà di restare sola...è solo un'ipotesi naturalmente anche fallibile.
In ogni caso una relazione di coppia non è fatta solo di passione, buona intimità e sintonia sessuale senza dubbio importante, ma anche di molto altro.
Le capita di essere indecisa dubbiosa anche in altre situazioni?
E' solo questa situazione a tenerla in ansia o c'è altro?
In precedenza come stava?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in genere gli psicologi non rispondono a domande del genere, perchè Lei non sta chiedendo un parere professionale, quanto personale.
La domanda vera che deve porre al centro delle Sue riflessioni è eventualmente scoprire che cosa vuole Lei e uno psicologo potrà aiutarLa a capirlo, se ancora non lo sa. Tuttavia, non si lasci spaventare da quello che accade e che prova: Lei è molto giovane e sta vivendo e sperimentando che nella vita possono accadere le cose più diverse e straordinarie che mai avremmo immaginato...
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica