Non riesco a dimenticare la mia ex

Salve dottori,
Vi scrivo perchè vorrei dei consigli riguardo alla mia situazione vi spiego ho 26 anni e circa 9 mesi fa si è interrotta la mia relazione la prima seria che durava da 5 anni. La decisione di troncare è stata presa da lei dicendo che nn provava piu nulla per me e che voleva stare sola io in un primo momento ho accettato la cosa non facendo nulla per riconquistarla, però con il passare del tempo, ho sofferto tantissimo nn riesco neanche io a spiegarmi il perchè io sono stato benissimo con lei ma se qualcuno mi chiederebbe ma l' amavi nn saprei rispondere è stata una storia travogliata con un passato di lei che nn mi è mai piaciuto ma che ho accettato. Dopo 15 giorni che ci eravamo lasciati lei conosce un altro ragazzo ma solo una coniscenza che dura un mese lo so perche da quando ci siamo lasciati abbiamo continuato sempre a sentirci e a vederci e anche se nn lo davo a vedere questa situazione mi lacerava, però quando stavamo assieme ci comportavamo come coppia a tutti gli effetti mi invitava a casa sua a mangiare assieme alla madre ,a cui sono molto legato per aver trascorso delle brutte situazioni assieme, e dopo aver mangiato ci coccolavamo come da sempre. Quando ci sentiamo mi manda delle foto e il vederla mi fa stare davvero male un dolore che dura settimane e non voglio piu sentirmi cosi, poi quando ha problemi si fa sentire quando sta meglio sparisce nn so cosa pensare. Io ho cercato di andare avanti uscendo con amici e ragazze, facendo sport e andando all'estero a lavorare ma tutto inutile dopo tutto questo tempo nn riesco a dimenticarla mi sento legato a lei forse perchè nn ha avuto una vita facile e io lo sempre aiutata, ci sono periodi in cui credo di riuscirci ,ma poi ritorna tutto quella sofferenza che pensavo aver lasciato alle spalle non riesco a capacitarmi del perchè resto fermo in questa situazione anche muovendomi.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
sembra che lei e la sua ragazza non riusciate a prendere una decisione definitiva su quello che è il vostro rapporto. Di sicuro cinque anni di ralazione non sono facilia da buttarsi alle spalle ma sembrerebbe che questa situazione incerta, che oramai dura da 9 mesi, non le faccia un gran bene.
"Quando ci sentiamo mi manda delle foto e il vederla mi fa stare davvero male un dolore che dura settimane e non voglio piu sentirmi cosi, poi quando ha problemi si fa sentire quando sta meglio sparisce nn so cosa pensare" .
Mi piacerebbe sapere quali sono stati i motivi che vi hanno spinto a troncare il rapporto.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

credo che Lei non stia facendo nulla per troncare davvero la relazione, dal momento che continua a frequentare questa ragazza, ma probabilmente non lo vuole neppure fare...

Io credo -con i limiti della distanza- che una delle ragioni della Sua difficoltà a lasciar andare questa storia sia una sorta di dipendenza. Lei scrive di questa ragazza: "...nn ha avuto una vita facile e io lo sempre aiutata..." che sembra connotare la relazione su un piano di dipendenza, in cui Lei sarebbe il crocerossino. Ecco cosa probabilmente Le impedisce di chiudere, cioè l'aver perso il ruolo del salvatore di una persona in difficoltà e da aiutare.

Però, se le cose stanno così, non solo Lei ha bisogno di un aiuto psicologico, ma anche di una relazione sana, improntata su altri bisogni.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per avermi risposto dottoressa nunzia il motivo di questa rottura è che ha detta di lei nn prova piu nessun sentimento per me ma io ho avuto sempre l'idea che nn fosse cosi per alcuni suoi atteggiamenti. Dottoressa Angela nn avevo e nn ho una dipendenza da lei x il suo passato o per il fatto di averla aiutata siamo stati bene assieme al di la delle difficoltà e anche in questa situazione se ci vediamo stiamo ancora bene, sul fatto di chiuderla definitivamente sinceramente nn saprei xke mi sento legato a lei e a sua madre però nn voglio piu stare male per settimane. Cosa posso o devo fare?
[#4]
dopo
Utente
Cio che nn riesco a capire e il perchè di questo continuo pensiero su di lei , perchè la mia mente è rimasta come bloccata?
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
.."lei nn prova piu nessun sentimento per me ma io ho avuto sempre l'idea che nn fosse cosi per alcuni suoi atteggiamenti"
L'illusione, diceva un poeta, ci aiuta a vivere. La sua mente è bloccata perchè probabilmente lei ha bisogno di chiarire con sè stesso che cosa aveva riposto in quel rapporto in particolare ma, soprattutto, che idea c'è dentro di lei del rapporto d'amore in generale.Quali le aspettative, le progettualità, l' idea di condivisione e quant'altro. Penso si sia oramai reso conto che non tagliare completamente i ponti con la sua ex le procura solo dolore e rimuginamenti. Se rimane ferma nel suo intento dare fine al rapporto non vedo il suo gironzolarle intorno a cosa possa servire. Forse accudirà lei nel renderla ancora più forte nel suo affrancamento dai vostri preziosi 5 anni ma, molto probabillmente fiaccherà lei.
Vede parlavo della preziosità dei vostri 5 anni perchè una storia può essere bella quanto si vuole ma è il modo in cui finisce che la riconnota nella sfera emotiva di chi l'ha vissuta. Lasci andare questa storia finita. Se continua così rischia quella riconnotazione negativa dell'intero pezzo di vita passato insieme.
Si guardi intorno. Di sicuro c'è qualche piacente ragazza che non aspetta altro che lei la noti.
Le faccio i miei auguri.
[#6]
dopo
Utente
Dr.ssa Nunzia grazie ancora per avermi risposto io in questo rapporto avevo riposto dei progetti magari una famiglia assieme, per me un rapporto d' amore, e la condivisione di tutto con la persona amata gioe e dolori, difficoltà e bei momenti concordo con lei sul fatto di rendermi conto che il non chiuderla definitivamente mi porta solo dolore , ma io voglio farlo ma mi creda è un pensiero fisso nella testa a volte dico ma perchè devo sempre pensare a lei e nn trovo una risposta.