Discorsi tra amiche

Gentili medici, vorrei esporvi una problematica che riguarda una mia amicizia. Ho un amica con la quale ormai da diverso tempo si ripete una situazione che mi crea disagio,non riesco a capire il perchè e soprattutto non so come evitare che ricapiti:lei si interessa molto di politica,della crisi attuale e l'argomento la interessa talmente tanto che approfondisce molto anche i rapporti di questo periodo storico con la storia del passato,pensa che ci sia un disegno politico che ha determinato questa crsi,parla in termini di complotto,progetto politico per fare fallire l'Italia etc. le sue parole a volte mi spaventano, e sebbene io sia una persona mentalmente aperta e senza pregiudizi (almeno mi ritengo tale) di fronte alle sue parole e ai suoi discorsi mi chiudo come un muro...mi da fastidio quando inizia questi argomenti, ho la sensazione che si voglia porre in una posizione di superiorità rispetto a me,voglia indottrinarmi,non mi lascia parlare,controbatte tutte le parole che dico e cosi mi sento inferiore e inadeguata e ignorante perchè sono argomenti che io nn approfondisco (mentre lei è al corrente di tutte le piu recenti 'teorie del complotto') e nei quali non posso dare un opinione o un contributo,che non mi piacciono e non mi stanno a cuore, troppo vasti per poterli conoscere e che non ritengo nemmeno importanti per la mia vita di tutti i giorni e per i quali non vale la pena spendere troppe energie. In questi argomenti mi sento inadeguata, se dovessi informarmi su questi argomento probabilmente non ne verrei mai a capo talmente sono vasti, e quindi sarebbe uno spreco inutile di energie. Sta di fatto che ogni volta che si toccano e che lei cerca di affrontarli dando la sua verità della storia e della politica io erigo un muro con frasi del tipo' nella storia non esiste una sola verita, ma solo interpretazioni di fatti, la teoria del complotto potrebbe essere vera o falsa, non lo sapremmo mai..' oppure 'nella vita la verità assoluta non esiste' ..lei reagisce male e non capisce questa mia chiusura a priori senza aver approfondito i fatti e letto i libri che legge lei, mi sento inadeguata per il fatto che mi ritengo una persona aperta e invece in questo caso a lei appaio come una persona chiusa che non ha un opinione. Mi chiedo e chiedo a voi se potete darmi un consiglio su come bloccare sul nascere queste situazioni in modo elegane e che non metta a rischio l'amicizia e inoltre come posso smettere di sentirmi cosi inadeguata solo perchè non approfondisco come lei questi argomenti. Grazie
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
ha provato a portare l'argomento su altri lidi ben più appassionanti? iniziative culturali in città, gita fuori porta, uomini ecc ecc?
Può essere che la sua amica torni troppo spesso sull'argomento perchè non offre alternative e, anche perchè, lei non è stata abbastanza incisiva da farle capire che dell'argomento , le interessa veramente poco.
Come va con le altre amiche?
Subisce anche loro?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, che lavoro fa la sua amica ? perchè ci sono lavori e situazioni che rendono la gente convinta di essere proprietaria perenne della verità..
Con la collega Spiezio le consiglio di parlare d'altro, di libri, di film , di amore, di viaggi, persino di vestiti..
E spero che abbia altre amiche, più simpatiche e leggere e gentili, soprattutto esca dall'ottica di essere quella che non sa , quella che deve imparare..
Mi sembra noiosa questa sua amica..
Coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa, la ringrazio della sua risposta. L'amica in questione è una persona che conosco da tanti anni e a cui sono molto legata, parliamo di tutto, uomini, gite fuori porta etc , abbiamo fatto viaggi insieme e ci frequentiamo abbastanza, però da un po di tempo a questa parte a volte ho la sensazione che gli argomenti di conversazione scarseggino, in quanto ci conosciamo talmente bene che quasi non abbiamo piu nulla da dirci...e quindi lei riporta la conversazione su questi argomenti nei quali si sente ferrata e che approfondisce. E' come se i nostri interessi stiano cominciando a divergere e stiamo cominciando a non avere piu molte cose in comune. E' possibile che io non sia stata cosi incisiva nel farle capire che questi argomenti non mi interessano anche se l'ultima volta ce lo siamo proprio dette ( ha detto 'non parliamo piu di questi argomenti tanto non ti interessano'). D'altra parte io ho anche altre amiche con le quali ho rapporti piu sporadici e con le quali parlo di tutto e mi piace spaziare e frequentare persone diverse con ciascuna delle quali ho qualcosa in comune. Il problema con questa amica è che sento appunto di non avere piu tante cose in comune e mi dispiace e vorrei fare qualcosa per 'salvare' l'amicizia, però allo stesso tempo non voglio sentirmi inadeguata solo perchè non condivido i suoi argomenti, cosa posso fare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottoressa Fregonese, la mia amica è un'insegnante come me e come ho detto prima con lei parlo di tutto di libri, di film , di amore, di viaggi, di vestiti, però ultimamente lei si sta concentrando in particolare su questi fatti di storia e politica e a me sembrano cosi pesanti,e ha un atteggiamento di superiorità, proprio come se io fossi l alunna e lei mi deve insegnare qualcosa...ogni volta finiamo a discutere e io passo per quella che non sa e che non si informa...In ogni caso ho anche altre amiche come dicevo, piu leggere, ma mi dispiacerebbe perdere questa amicizia, e vorrei fare qualcosa per evitarlo..
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
E questa amica cosa fa per non perdere lei, così' gentile, provi a telefonarle meno, ad essere meno ammirata, giusto per farle SENTIRE che non siamo a scuola .. ! Ad essere troppo gentili, disponibili, finisce che gli arroganti ci marciano per rassicurarsi..
Cosa ne pensa..?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Forse ha ragone, io sono una persona abbastanza accomodante e che cerca di condividere gli argomenti anche i piu disparati anche se magari non mi interessano, ascolto sempre e sono disponibile al dialogo, ma mi sto rendendo sempre piu conto che con lei i dialoghi sono in realtà dei monologhi nei quali non riesco ad inserire il mio punto di vista. Piu che arrogante forse è un po' egocentrica e sembra che lei abbia sempre ragione..ama stare al centro dell'attenzione e ha bisogno di persone che la ammirino, come dice lei. Se dovessi agire come dice lei dottoressa, ho paura che l'amicizia ne risentirebbe, ma allo stesso tempo sono stanca di questa situazione, solo non vorrei arrivare alla rottura. Anche perche tra tutte le amiche che ho è quella con cui faccio piu attività e che comunque è sempre disponibile alle uscite , viaggi etc..
[#7]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
"Anche perche tra tutte le amiche che ho è quella con cui faccio piu attività e che comunque è sempre disponibile alle uscite , viaggi etc.. "
Badi bene che l'amicizia non si deve ridurre a "due solitudini messe insieme". L'amicizia è interesse, condivisione, brio, divertimento e tanto tanto altro.
Se questa amicizia non le sta più bene non la sopporti solo per paura della solitudine.
Si allontani per un pocodi tempo perlomeno e magari, come giustamente le ricordava la Fregonese, la sua amica vedendola meno disponibile del sempre ridimensionerà il suo ego.
Le faccio tanti auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio molto per le risposte date, credo che proverò a fare quello che mi consigliate e coltiverò le mie altre amicizie. Grazie mille