Ultimo anno di liceo e scelta importante. paura di fare quella sbagliata.

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che come tanti a settembre dovrà affrontare il fatidico ultimo anno di liceo. Da un paio d'anni a questa parte ho già le idee chiare su chi voglio essere e quindi su cosa voglio fare nella vita, ma dal momento che non si tratta di un mestiere semplice spesso sono in crisi e indecisa sul da farsi. Mi spiego meglio....io voglio diventare attrice, faccio già teatro a livello amatoriale ma il mio sogno è quello di poter recitare nei teatri più famosi d'Italia, e inoltre oso sognare perfino di fare fiction e cinema. Direte voi: che problemi ti fai allora, iscriviti a una scuola di recitazione. E questa è stata la mia idea per due anni...fino a qualche giorno fa, quando discutendo di questo con una delle mie migliori amiche, questa mi ha fatto notare (e mi fido molto di quello che dice, è una ragazza estremamente intelligente per queste cose) che sarebbe poco saggio fare solo ed esclusivamente una scuola di recitazione e basta, al contrario sarebbe utile che facessi anche altro, come ad esempio l'Università, tanto per avere un piano di riserva. E fare una scuola di teatro serale. Cosa mi consigliate, considerando che fra un anno io mi vedo a fare avanti e indietro tra Roma e Milano per fare provini su provini ? La mia paura è quella di pentirmi e di fare la scelta sbagliata, ho paura che alla fine non riuscirò a realizzare il mio sogno, anche se avere una laurea in mano non mi dispiacerebbe affatto. E, ovviamente, sceglierei una facoltà triennale che mi permetta di studiare anche qualcosa relativo al teatro e al cinema.

Sono confusa....come posso fare questa delicata e fatidica scelta in maniera tranquilla? Per favore, non ditemi di rinunciare alla recitazione e di tenerla al massimo solo per hobby perché piuttosto morirei!
[#1]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile ragazza,
i momenti in cui ci si trova di fronte ad una scelta prima o poi arrivano per tutti. E' giusto ascoltare i pareri altrui per poter ampliare il processo di riflessione ma l'ultima parola spetta a te. Nessuno, men che meno con un consulto online può prendere questa decisione per te, però tieni a mente che scegliere comporta sempre una rinuncia a qualcosa e che non ci sono scelte giuste o sbagliate, ma scelte che rispettano o meno la nostra indole, le nostre inclinazioni e la nostra personalità.
Mi sembra che da quello che scrivi in realtà la scelta tu l'abbia già fatta, c'è solo bisogno che ne prendi consapevolezza.
Se può esserti utile e non l'hai già visto, uno spunto interessante può dartelo il video del discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford.

Resto in ascolto

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io sono già consapevole di quello che voglio fare...mi spaventa solo l'eventualità di non riuscirci e rimanere quindi senza un lavoro! ..Ho finito ora di guardare il video di Jobs, molto emozionante, davvero....e condivido in pieno quello che dice!Nonostante le mie paure!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
allego un articolo che potrebbe esserle utile per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1091-sono-maturo-ora-cosa-faccio.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i