Paura dei ladri

Salve,
ho 17 anni e sto per per partire per un anno all'estero (mancano pochi giorni ormai..) e da tanti anni (almeno dalla mia fase pre-adolescenziale) ho sempre riscontrato una forte paura che qualcuno violi il mio domicilio. Non mi preoccupano i beni che possono levarmi, quanto il fatto che qualcuno entri in casa mia all'insaputa. Ci sono diversi fattori che secondo me hanno innescato questa paura: il fatto che questa casa è stata teatro di un brutto episodio della mia infanzia (la morte di mio padre), il fatto che siano già entrati una volta in casa dei ladri, pur non prendendo niente grazie all'antifurto e anche l'ansia di qualcosa che non posso controllare (quest'ansia infatti si è intensificata anche durante il concorso per la borsa di studio per quest'anno all'estero appunto). Inoltre già da bambino ho sempre avuto problemi ad addormentarmi, il sonno non è mai stato un piacere per me insomma! Il problema adesso però è davvero ingente: mi sale l'ansia anche solo al pensiero di dover dormire, e mi è capitato spesso di svegliarmi nel cuore della notte, sentire un rumore qualsiasi e manifestare qualcosa di simile al panico (tremavo senza controllo, non riuscivo a muovermi, facevo fatica a respirare normalmente). Non vorrei dovermi portare questo fardello anche all'estero, dove sarò praticamente da solo e senza alcun tipo di appiglio.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
intanto tanti auguri per la nuova esperienza che sta cominciare.
Cosa la preoccupa di preciso?
Nella lettera fa riferimento sia al timore che qualcuno violi il suo domicilio sia al problema col sonno. Cosa ci chiede?
Traspare comunque che ha tanta voglia di raccontarsi. Credo sia importante in futuro per lei farlo, in modo da elaborare gli eventi importanti che hanno segnato la sua vita di cui ci parla.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

il sito è fruibile solo da Utenti maggiorenni, per cui l'invito che posso rivolgerti è quello di parlarne direttamente con uno psicologo di persona, magari presso lo Spazio Giovani della tua città. Qualora si trattasse di un problema d'ansia, potrebbe essere risolto con l'aiuto di un Collega.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica