Eseguito test del liquor risultato negativo

Buongiorno.. Sono una ragazza di 26 anni. Nel 2005 a seguito ricovero ospedaliero dovuto a periodo di extrasistole-tachicardie/aritmie prolungate, amenorrea, e problemi vari, dopo aver eseguito un elettroencefalogramma risultato alterato, i medici mi sottoposero a risonanza encefalo di controllo dalla quale risultarono delle placche a sospetto demienilizzante non presenti invece nell'area cervico midollare. Eseguito test del liquor risultato negativo. Questa esperienza personalmente mi segno' molto, i medici non erano in grado di darmi un quadro clinico preciso e la paura di avere la s m non mi faceva più vivere. Mi recai al beata di Milano x far visionare gli esami anche ad un neurologo del loro staff che mi disse di star tranquilla e di non temere nulla in quanto secondo lui non avevo nulla, ma le macchie potevano essersi create a seguito di una sofferenza fetale o di una qualche altra malattia infiammatoria che aveva semplicemente lasciato il segno. Felice dell esito cercai di rincominciare con la mia vita ma la paura mi seguiva sempre lasciandomi dentro sempre quell incertezza che ancora oggi mi tormenta. In questo dieci anni passati ho eseguito nel tempo sempre risonanze di controllo all encefalo che son sempre rimaste invariate. A livello di salute mia generale sto abbastanza bene, l unico mio grosso problema sono degli attacchi che mi prendono spesso (in questo periodo particolarmente stressante sono aumentati tantissimo) e che mi stravolgono talmente tanto da buttarmi sempre più giu. In pratica mi capita di sentirmi debole, visione sdoppiata, forti vertigini (tanto da perdere il controllo a volte) tremori tachicardie.. I medici mi dicono che soffro semplicemente di crisi di panico, ma come faccio io a dare la colpa all ansia e non invece ad un qualcosa di organico? Inoltre, siccome la risonanza al midollo mi è stata controllata una volta nella vita nel 2005 vorrei rieseguirla x stare più tranquilla. Chi mi dice che i miei attacchi non dipendono dalla malattia o che cmq queste placche all encefalo non sono il segnale di una malattia latente? Cos altro posso fare x rincominciare a fare la mia vita senza più stare male? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

quanto durano gli episodi descritti? Potrebbe riportare integralmente il referto dell'ultima RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Di solito mi capita in situazioni di forte stress, quando sono molto stanca e durano circa 30 40minuti. Il referto dell'ultima risonanza dice che è tutto invariato rispetto ai quadri precedenti. Trattasi di leucoencefalopatia multifocale aspecifica.. Vi sono alterazioni della sostanza bianca che risultano presenti anche nella risonanza di Mia madre in maniera molto più estesa.. Ora io vorrei rieseguire risonanza di controllo encefalo e rachide cervicale per avere una certezza in più rispetto al ultima risonanza del 2012. Come faccio ad escludere qualcosa di tipo organico e dare la colpa dei miei attacchi al panico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Episodi di breve durata come quelli descritti non fanno certamente pensare alla SM in cui la sintomatologia si manifesta per lunghi periodi ed è pertanto continuativa. Si tranquillizzi dunque riguardo la SM.
Se vuole effettuare anche una RM cervicale nulla lo vieta, potrebbe servire alla Sua serenità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio intanto anticipatamente.. Solo un ultima domanda..le placche encefaliche a cosa potrebbero corrispondere se non ad un quadro di s m? O meglio, come faccio a sapere che la malattia non possa scoppiare improvvisamente in un futuro essendoci queste placche? O se il quadro rimane invariato posso e devo tranquillizzarmi? Mi scusi per l'apprensione, ma purtroppo avrei mille domande e o dubbi da voler risolvere in merito.. La mia paura e' di avere una forma benigna che può scoppiare da un momento all altro... E comunque gli episodi che riferisco sono pertanto da attribuire solo a stati di panico? Se la Rsm risulta invariata e il midollo indenne posso realmente stare tranquilla e non preoccuparmi più x questa storia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha fatto tante RM encefaliche, tutte hanno dato il medesimo risultato, pertanto non pensi più alla SM e stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte e la pazienza..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.
[#8]
dopo
Utente
Dottore domani eseguiro' una RSM di controllo al rachide cervicale (il medico me l ha prescritta senza mezzo di contrasto) visto che non l ho più eseguita dal 2005 e più avanti ricontrollerò quella all encefalo. Per controllare che il reparto cervico-midollare sia rimasto indenne da macchie e' esatto l'esame che eseguirò domani?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'esame è quello corretto per escludere questo tipo di problematiche.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Pertanto se non risulta nulla posso stare tranquilla e smetterla coi controlli giusto?
Ultima domanda: se trattasi di attacchi di panico il neurologo mi ha consigliato trattamento con sereupin, ma data la mia reticenza ai farmaci le chiederei lei cosa ne pensa.. Io uso solo alprazolam qualche goccina al bisogno.. X il resto cerco di superare il trauma e le problematiche legate all ansia con la psicoterapia.. Cosa ne pensa lei in merito? Ancora grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non vuole assumere farmaci può continuare con la psicoterapia, poi se non avrà raggiunto i risultati sperati può sempre associare, senza pregiudizi inutili, la farmacoterapia.
Un esito negativo della RM la deve tranquillizzare.

Cordialmente