Insonnia da ansia o altro problema?

Salve gentili dottori,
In questo momento mi trovo in uno stato di profonda preoccupazione per due motivi: 1) Perché ho avuto un effetto collaterale al cuore, prolungamento del QT a causa di psicofarmaci( Noritren e Mutabon Mite: Da circa due anni assumevo il Tofranil, recentemente sostituito dal Noritren, 1 cp da 10 mg, successivamente ad un periodo che ne prendevo anche 25 mg, la mattina dopo colazione; Mutabon Mite10 mg+ 2 mg da circa 1 anno sempre 1 cp dopo cena.) Ho dovuto interrompere bruscamente tali farmaci il 19 di giugno di quest''anno per il problema predetto e il mio neurologo che mi segue me lo ha sostituito con il tymanax da 25 mg 1 cp prima di coricarmi. 2) Il secondo problema è che premettendo di nonessere tranquillo sulla situazione del mio cuore nonostante il mio cardiologo mi abbia rassicurato perché pi il QT prolungato non lo era ma erano delle onde U prominenti che ho sempre avuto anche in passato( Occorreva sospendere i farmaci?? una cosa che gli voglio chiedere allo specialista) e poi anche perchè ho questa bradicardia un pò accentuata fino a 46 bpm da seduto e alzandomi questi vanno fino a 80 bpm. Il mio cardiologo mi dice che sono uno allenato, ho capito ma non sono Nibali, l''attuale ciclista del Tour de France?!?. Comunque sarà per la sospensione dei farmaci, sarà perché penso sempre al cuore, facendo sport, correndo, mi preoccupo troppo della fase post corsa, io avevo fino ad una settimana fa la percezione vivida dei battiti che però andavano ad un massimo di 54 bpm da seduto, sensazioni di "gorgoglio al petto" e vari dolorini al petto e al retrosterno che sparivano dopo un po''. Ho chiesto al mio neurologo e lui mi ha detto di prendere in aggiunta al Thymanax il Gabapentin da 100 mg 1 cp dopo colazione e 1cp dopocena. Li sto prendendo da circa 4 giorni e due giorni fa ho avuto un''esperienza brutta prima di addormentarmi. Vi spiego, Ero un po'' pensieroso perchè dopo la corsa i miei battiti sono tornati alla normalità dopo tanto tempo e andando a letto non riuscivo a prendere sonno, era come se sognassi, perché avevo dei pensieri, sembravano sogni ma ad un certo punto mi svegliavo e mi accorgevo che non stavo dormendo, e me lo faceva in continuazione, ad un certo punto ho anche avuto un movimento della gamba involontario che mi ha "svegliato". Di cosa si tratta? ho preso anche il lexotan stanotte e alla fine mi sono addormentato nel vero senso della parola ma anche lì è stata davvero difficile e inoltre ho avuto per tutta la notte la mano sinistra addormentata! ho veramente paura che io abbia qualcosa a livello neurologico causato dalla sospensione brusca, passerà? La sera, prima dell''episodio di "insonnia" avevo assaggiato un po' di vino spumante, ma veramente il fondo di bicchiere, e dopo circa 20 minuti ho preso una pasticca di Gabapentin da 100 mg, può essere quello?
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause dell'insonnia, nel Suo caso, potrebbero essere diverse e tutte quelle menzionate sono possibili a cominciare dalla sospensione della terapia (che non causa danni neurologici organici, tranquillo) all'ansia, alle preoccupazioni per eventuali patologie.
Si rivolga al medico che La sta seguendo per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio gentilissimo Dott. Ferraloro.
La mia insonnia sembra sparita anche se permangono dei movimenti involontari ma pochi nell'addormentamento che adesso pare normale, deduco quindi che sia una questione di ansia, anche perché con l'assunzione del gabapentin sembra anche che sia più tranquillo e sia migliorato anche un po' l'umore, forse quest'ultimo per l'associazione con l'antidepressivo Thymanax (agomelatina). Soprattutto ho notato che ho meno pensieri ansiosi e ossessivi anche se permangono ma in misura molto inferiore rispetto a prima. Una cosa che volevo inoltre chiederLe è che se il gabapentin faccia urinare spesso, comunque comporti poliuria, oppure questo è dovuto all'ansia? quella notte che ho avuto l'insonnia, cioè non riuscivo ad abbandonarmi al completo sonno, il giorno successivo avevo anche bisogno eccessivo di urinare. può essere un effetto collaterale? quel giorno era il secondo giorno di assunzione. Inoltre ho notato una cosa strana, non so magari non è niente ma, facendomi le analisi, la vena continuava a buttare sangue per un tempo eccessivo rispetto al normale e si è richiusa dopo un po', ho visto che il farmaco che prendo, cioè il gabapentin, porta a vasodilatazione, vi è una correlazione tra quest'ultimo e l'eccessivo sanguinamento?
Sto sempre prendendo coscienza che il mio caso vada seguito da uno psichiatra perché forse inquadrerebbe meglio la situazione, visto che sono seguito da un neurologo che comunque sia ha per certi versi un diverso inquadramento. Durante le giornate il mio umore non è stabile, può essere che sono tranquillo ma appena succede qualcosa il mio umore cade giù soprattutto per l'ansia causata da pensieri ossessivi come quello di avere una brutta malattia, il caso del QT prolungato infatti mi ha molto turbato, anche perché se necessito di antidepressivi, questi lo fanno allungare( così dice il mio cardiologo, anche se con questa convinzione allora le case farmaceutiche e produttrici di quei farmaci sarebbero fallite.Inoltre le mie emozioni e il mio umore sono in balia degli eventi esterni e non riesco a costruirmi una barriera protettiva.

La ringrazio nuovamente e mi scuso per eventuali dilunganti discorsi

Cordiali saluti


[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I movimenti involontari all'addormentamento possono essere rappresentati dai cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche, condizioni assolutamente benigne che si manifestano spesso in soggetti ansiosi o stressati.

La poliuria non è riportata tra gli effetti collaterali del gabapentin, la causa andrebbe ricercata altrove, possibile anche l'origine psicologica.

In effetti un consulto psichiatrico sarebbe nel Suo caso indicato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio,
Per quanto riguarda il sanguinamento?
saprebbe indicarmi un centro in Italia, ho domicilio in Toscana attualmente, e qualche nome? me li potrebbe dare sotto forma di messaggio privato.

Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per quanto riguarda il "sanguinamento" faccia gli esami del sangue di routine più gli indici di emocoagulazione, ne parli col medico curante, anche per farsi indicare lo specialista, personalmente non conosco nessuno nella Sua zona.

Cordialità
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto