Stanchezza mentale ed ansia

Ho bisogno di un consiglio su come superare questo malessere che risento da qualche tempo ormai. Ho 21 anni e mezzo e da mesi risento un senso di stanchezza mentale che non mi permette di ottenere i risultati universitari voluti. Sono al terzo anno di ingegneria informatica e mi mancano 5 esami alla laurea. Dal primo anno però la mia organizzazione dello studio non mi ha permesso di ritagliarmi del tempo per riposarmi e riprendermi tra una sessione di esami e l'altra. Mi sono battuto per ottenere dei voti che rendessero merito ai miei sforzi (per me l'informatica è una passione ma quando si arriva all'Università e non si hanno conoscenze bisogna colmare da sé le lacune) ma sono arrivato al punto da avere difficoltà a ricordare/concentrarmi/studiare. Anche negli argomenti più semplici. Sin dalle elementari ho sempre vissuto la scuola con ansia, che in tempi più recenti (liceo) mi ha portato in 2 occasioni a malori legati allo stress ed all'apprensione del voto. Aggiungo che i miei mi sono sempre stati vicini benché abbiano sofferto nel vedermi così stressato. Ora però sento di essere arrivato al limite, di necessitare di un break, anche una settimana per fare il vuoto nella mia mente. A casa però da una parte mi si dice di prendere le cose con calma ed io tempo che mi serve, poi quando mi confido e dico che non mi sento abbastanza preparato si scatena il putiferio... Ma che devo fare se per preparare un esame da 12 cfu ho 4 giorni? E poi a che pro stressarmi così tanto, andare e poi avere già la certezza di non essere all'altezza. Finora mi sono sempre impegnato (a volte mi hanno detto che ne avevo fatto troppo), ho sempre dato il massimo della mia persona tant'è che (a torto) non mi sono mai concesso neanche il tempo di fare sport. Ed ora ne sono arrivato a questo punto. Prima di compiere qualche sciocchezza vi prego consigliatemi, perché vi confesso che ho veramente paura per la mia salute mentale.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

a mio avviso deve prendersi un periodo di riposo, ormai mancano solo 5 esami per cui può permettersi una vacanza secondo i suoi desideri.
Viceversa, il rischio è quello di compromettere il prosieguo degli studi e conseguentemente aumentare i tempi per la laurea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro