Sintomi dell'ansia?

Salve a tutti, chiedo questo consulto per avere un'idea migliore e definitiva sul mio problema.
Ho quasi 20 anni e fin da piccolo ho sofferto di tremori alle mani, a cui non ho dato molto peso in quanto mi sembrava una cosa normale. Purtroppo però negli ultimi anni la cosa è andata peggiorando e ora mi ritrovo con un tremore intermittente alle braccia, al collo e all'addome, con la sensazione costante che questi tremori vadano di pari passo col battito cardiaco, in modo simile al cardiopalmo. Recentemente infatti mi sono sottoposto a visita cardiologica approfondita (ECG, Doppler, ecc) con esito fortunatamente negativo - escluso un lieve principio di insufficienza della tricuspide che non influisce sulle mie normali funzioni corporee.
Più che tremori comunque a volte sento dei veri e propri scatti involontari, anche se succedono piuttosto raramente.
Altro fattore importante è che sento sempre la testa pesante e addormentata nella parte sinistra, talvolta con la sensazione che ci sia qualcosa dentro che si sposti secondo i movimenti della testa. Sempre a proposito della mia testa spesso sento un dolore come un forte strappo nella zona delle tempie, che passa dopo qualche minuto, ma mi lascia un dolore diffuso a livello della testa e del collo.
Fastidiosa poi la sensazione che ho al risveglio, in cui mi sento intorpidito e con un forte mal di testa che va svanendo durante la giornata.
Inoltre sento che il mio respiro è più corto rispetto al solito, ma finora l'ho sempre ricondotto al fatto che ho smesso di fumare qualche mese fa, che non pratico sport e che ho il setto nasale deviato con ipertrofia dei turbinati, per cui aspetto l'operazione in ORL per valutare meglio questo fattore.

Se può essere utile, infine, riferisco che sono una persona che va facilmente in ansia e che è un periodo della mia vita in cui sono sotto pressione per motivi di studio e personali, per cui i sintomi sopra citati sono sicuramente amplificati, ma il problema vero e proprio è che li ho sempre avuti da qualche anno a questa parte e li riesco ad avvertire anche in condizioni di relax. È qualcosa di veramente molto fastidioso che molto spesso pregiudica anche le attività più elementari, come posso risolvere la situazione ora e in futuro?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Premesso come questo sia un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica poichè manca proprio dell' atto più importante ovverosia la visita medesima.

Quale può essere il consiglio formulato "visto da qui" il caso come quello illustrato?
La indicazione ad una valutazione clinica neurologica di persona ed eventuali esami strumentali qualora risultassero indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com