Parestesia

Cortese dottore, mio figlio di 33 anni da circa un mese ha formicolii agli ati superiori ed inferiori.
Ha effettuato una elettromiografia che
ha dato esiti assolutamente normali, ha effettuato anche una risonanza magnetica che trova tutto nella norma tranne cito testualmente "sfumata piccola alterazione di segnale a livello c1 di incerto significato (artefatto?), tale reperto va rivalutato con un controllo a distanza anche con MDC".
Abbiamo già prenotato tale controllo e anche una visita specialistica dal neurologo ma stiamo vivendo un'ansia indicibile.
Le avevo già scritto qualcosa, ma ero troppo confuso.
Non so nemmeno io cosa chiederle, ma devo molto preoccuparmi?
La .ringrazio per per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come viene riportato nel referto, l'alterazione riscontrata è dubbia e potrebbe anche essere un artefatto. Assolutamente condivisibile l'indicazione alla visita neurologica e la ripetizione dell'esame con mezzo di contrasto.
Come Le dicevo nell'altro consulto la RM va estesa a tutto il midollo spinale e all'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma mi piacerebbe sapere se c'è una possibile alternativa in pratica quali sono le possibili cause in alternativa ai pensieri brutti che passano nel cervello .
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I pensieri brutti mi pare di capire che sono quelli "demielinizzanti", alternative? Oltre l'artefatto menzionato nel referto, anche la natura vascolare non sarebbe da escludere.
In ogni caso l'iter diagnostico è quello che Le dicevo prima (visita più RM encefalo e midollo con mezzo di contrasto), ogni ipotesi fatta prima potrebbe essere poco corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, un ultima domanda quanto può durare il formicolio prima di recedere? Capisco che la domanda è strana, ma il ragazzo ormai va per i due mesi.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esistono tempi stabiliti, dipende dalla causa.
Due mesi sono tanti, soprattutto se le parestesie sono continuative.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, come lei mi ha detto ho chiesto che la risonanza fosse estesa anche a encefalo e colonna vertebrale completa.
Mi dice solo perchè di questa estensione, in quanto il medico non mi è stato chiaro quasi risentito della mia richiesta.
Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per togliersi ogni dubbio riguardo eventuale SM la RM va effettuata all'encefalo e al midollo spinale, altrimenti resterebbe ugualmente il dubbio.

Cordiali saluti