Problemi di memoria

Egr. Dottore,

sono oramai più di 3 anni che noto di avere "scarsa memoria". In pratica dimentico spesso le cose, sia a lungo termine che, cosa ancora più grave, a breve termine. Ciò mi porta ad avere difficoltà sul lavoro oltre che nella vita personale. Non riesco a mantenere viva la concentrazione, innanzitutto. Dimenticando un pò di cose, ho problemi sul lavoro che per fortuna non sfociano (ancora) in cose gravi. E divento lento nell'esecuzione delle mie mansioni. A volte ho problemi nel linguaggio, non riuscendo a trovare i termini corretti o dimenticando il nome di cose semplici.
Tenga conto che ho una vita stressante da circa 4 anni con molte responsabilità mal ripagate (anche in senso economico) e dormo poco e male (credo circa 4/5 ore per notte). Stanchezza che recupero come possibile il sabato e la domenica pomeriggio.
Da circa sei mesi assumo Be-Total Mind Plus tutti i giorni e, credo di aver trovato un pò di giovamento, ma senza risolvere totalmente (o quasi) il problema.
Le assicuro che da ragazzo a scuola avevo ottimi risultati, grazie anche a un'ottima capacità di memorizzazione.
In famiglia le persone anziane "finiscono" per avere tutti demenza senile.
Non vorrei pensare che alla mia giovane età, abbia i primi "lontani" sintomi di questo problema evidentemente ereditario...
Ciò sta facendo perdendo fiducia in me stesso sul lavoro, quando in realtà sono stato sempre una persone con forti capacità organizzative e qualitative in ambito lavorativo.
Le chiedo quindi: come posso affrontare il problema? Quali esami devo effettuare per verificare se esistono problemi a livello neurologico?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La causa della sintomatologia descritta spesso è da correlare con situazioni stressanti, ansiose, depressive, cioè con problematiche di tipo funzionale.
Detto questo però è corretto escludere prima cause organiche, pertanto in questi casi si consiglia di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione diretta, sarà poi lo specialista a richiedere eventuali accertamenti, per es. RM encefalica, test neuropsicologici, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi rivolgerò ad un neurologo della mia zona per una diagnosi diretta.