"Scarice" che portano insonnia

Buonasera. Sono un uomo di 43 anni, 70 kg, non fumatore, lavoro in proprio. Sono in un periodo di stress emotivo, e purtroppo, da due giorni mi capita una cosa molto spiacevole: quando e' ora di dormire, chiudo gli occhi ma dopo alcuni secondi o a volte minuti, una specie di scarica (come fosse una scarica di adrenalina, non so come altro spiegare) mi riporta con gli occhi aperti e cosi' per tutta la notte. Inoltre il cervello e' come se non staccasse, in quanto con gli occhi chiusi vedo e sento le cose vissute durante la giornata ma anche cose che non hanno un filo logico: e' come se stessi sognando senza ancora essermi addormentato. Sono preoccupato in quanto il non dormire mi porta a essere confuso, e non vivo bene il momento. Sto andando incontro a una demenza giovanile?Sto impazzendo?. Che cosa posso fare? Grazie e scusate se mi sono spiegato come ho potuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che il disturbo sia causato dallo stress che sta vivendo, se il problema fosse transitorio basta rivolgersi al Suo medico curante per avere, se necessario, una terapia a breve termine che possa fare regredire la sintomatologia riferita. Qualora non dovesse risolvere, è indicata una visita presso un centro di medicina del sonno per avere una valutazione diretta ed idonea terapia.

Cordiali saluti