Stati d ansia anche con farmaci

Gentili dottori vi ho scritto tante volte e mi avete sempre aiutato. Sono qui a chiedervi un consiglio: da novembre sono in cura con zarelis 150 e xanax 0, 50 a rilascio prolungato. Ora è circa una settimana che è tornata l ansia ma nn gli attacchi di panico. Ho sempre una forte tensione, battiti accelerati e una sensazione di catastrofe che mi fa stare male durante tutto il giorno. Mi chiedo è normale anche se sonoin cura? Il farmaco come mi e capito sempre nn fa più effetto? Ancora possibile che io sono una di quelle persone che dopo un po di tempo nn ha più benefici in una cura? Gran
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
da quello che scrive mi sembra che la terapia non stia funzionando in maniera efficace quanto dovrebbe.
Ha provato a parlarne al suo psichiatra? Può darsi che il dosaggio che sta assumendo non sia sufficiente a gestire la sua sintomatologia.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Ma zarelis 150 nn è già una dose alta? Il mio pschiatra dice che potrebbe essere una ricaduta forse dovuta a un po di stress ma dice di aspettare x eventualmente cambiare molecola. Ma io le chiedo per sua esperienza è normale cambiare cosi spesso farmaco? Ormai li conosco tutti!!!!
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
sicuramente conoscendola direttamente il suo psichiatra è in grado di formulare ipotesi e consigli più specifici per la sua situazione.
A livello generale si cerca di cambiare il farmaco solo se si dimostra inefficace (avendo variato anche il dosaggio) oppure non viene tollerato da chi lo assume (controindicazioni, effetti collaterali). Sono possibili ovviamente eccezioni che possono essere valutate dal curante.
In ogni caso il dosaggio massimo di zarelis è 375mg al giorno, quindi il suo attuale non è tra i più elevati.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho fatto il controllo il mio medico mi ha passato ad effecor 225. Io che ho la pressione a 135/80 mi farà alzare ancora di più. Gradirei un suo parere. Grazie
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il principio attivo di zarelis ed efexor è lo stesso (venlafaxina) quindi i due farmaci sono sovrapponibili (cambiando gli eccipienti è possibile che cambino gli effetti collaterali).
L'aumento di dosaggio dovrebbe portare ad una maggiore efficacia, mentre non comporta un effetto negativo sulla pressione arteriosa.
Cordiali saluti,