Ansia umore basso

Salve avevo già scritto in passato sia all'inizio dei miei disturbi che durante il periodo di terapia.
In breve da circa 2 mesi ho smesso di prendere l'efexor (dopo 8 mesi) e continuo a prendere il depakin chrono a rilascio prolungato da 300 mezza la mattina e mezza la sera che dovrò continuare a fino a dicembre.
Tutto da mesi ormai andava per il meglio anche gli effetti collaterali che mi dava l'efexor ormai sono rientrati poi da circa una settimana ho reiniziato ad avvertire un po' di ansia senza nessun motivo senza però l'umore a terra che avevo all'inizio del disturbo. Oggi pomeriggio poi ho raggiunto il massimo e mi sono tornati in mente quei momenti che stavo finalmente dimenticando e questa mattina credo di aver saltato una dose di depakin per distrazione.
Vi premetto che due settimane fa ho effettuato il controllo dal mio Psichiatra che mi aveva rassicurato sugli ottimi risultati tenendo però ancora un po' il depakin. Vi chiedo è possibile che stia tornando tutto come prima? Oppure sono normali oscillazioni che svaniranno da sole?
Ho inviato una mail anche al mio Psichiatra per chiarire un po' la situazione ma in attesa di un suo riscontro mi faceva piacere ascolare anche le vostre idee.

Davide
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Può trattarsi anche di oscillazioni transitorie. Qual'è stata la dose massima di Depakin che ha assunto?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve intanto grazie per la risposta tempestiva. La dose massima.che ho assunto é di una cp da 300 divisa metá la mattina e metà la sera ed é stato sempre l'unico dosaggio che ho avuto fino ad oggi con un valore ematico di 15 e la.cosa più strana é che in questi giorni un pò cosi appena assumo la mezza di cp della sera dopo un oretta svanisce ogni problema.

Grazie Davide
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Alla sera è abbastanza frequente che i sintomi si attenuino, tuttavia forse è il caso di aumentare la dose. Ne parli col Suo psichiatra.
Un sincero augurio

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempo e la disponibilita.

Saluti Davide
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei
MS
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Oggi ho parlato con il Psichiatra dicendomi che può essere normale una variazione con dei sintomi negativi come avevo l''anno scorso quando stavo male e che sono io che sto aumentando l''ansia rientrando un po'' in un circolo vizioso. Mi ha detto di riprendere l''Efexor da 37,5 una cp al giorno e di risentirlo tra una settimana e di continuare con il Depakin chrono. Erano due mesi che avevo dismesso l''antidepressivo e questa notizia mi ha buttato ancora più giù.
Pensate sia normale come soluzione? Oppure dovrei aspettare che passi da sola?
Mi sembra di non avercela fatta riprendendo l''antidepressivo però magari sbaglio ed invece è meglio che lo riprenda.