Sospetto di un tradimento

Gentile dottore/ssa vorrei parlarvi di una situazione che mi sta molto a cuore.Siccome il mio ragazzo abitava circa un'ora e mezza di distanza da me per starmi più vicino a gennaio si trasferì a casa mia,con i miei genitori,e trovò lavoro in un paese abbastanza vicino al mio dove ancora lavora.Da un pò di tempo sospetto che abbia un'altra.Perchè lui viene pagato a settimana,e nel mese di maggio iniziò a dire che il suo capo non lo stava pagando e infatti forse a maggio gli pagò solo una settimana o al massimo due.Cosa che successe pure ad aprile ma si trattò solo di una settimana.Dato che a me tutto questo iniziò a risultare strano feci qualche indagine parlando con persone che conoscevano più o meno il suo capo e in effetti venni a sapere che non aveva una buona reputazione e che molte volte pagava meno di quanto si fosse stabilito.Mi ero tranquillizzata un pò anche perchè io subito avevo pensato che se li stesse spendendo con un'altra.Fin quando poi ieri lo chiamai così per sentirlo e mentre parlavamo sentii una voce che gli chiedeva "ma chi è quella ragazza di Vallo?" (che sarebbe un'altro paese vicino).A quel punto lui mi disse di chiudere e io invece volli aspettare perchè mi accorsi che c'era qualcosa che non andava e sentii di nuovo quella voce che gli ripetette la stessa domanda.Chiesi spiegazioni a lui e lui mi disse che era il proprietario del supermercato che lo stava prendendo in giro,e allora io gli chiesi di passarmelo e lui invece mi passò il suo capo del reparto macelleria che mi assicurò che era l'altro che lo stava prendendo in giro.Allora io so che scherzi del genere di solito vengono fatti,anche perchè conosco molte persone che magari quando parlano con i propri mariti o fidanzati c'è sempre qualcuno che per prendere in giro se ne esce con queste frasi.Però la cosa che mi fa sospettare è il fatto che appena io a inizio giugno gli proposi di cambiare lavoro perche lì non lo pagavano lui non volle,e magicamente adesso lo sta pagando sempre.Tipo come se lui si fosse spaventato all'idea che io non gli avrei più permesso di lavorare lì e quindi adesso i soldi li porta di nuovo a casa.Quindi già per questo motivo sospettavo e poi in più ieri successe questa cosa per cellulare.Io con lui più di una volta ci ho parlato,appunto ieri sera,spiegandogli quante delusioni ho avuto in passato e che se davvero ha un'altra anche se è difficile ammetterlo dovrebbe dirmelo perchè così mi sta distruggendo e gli ho anche detto che per me va bene se ha un'altra l'importante però che me lo dica.E lui ha continuato a insistere che non è così.Lui nei miei confronti non è cambiato,anzi sembra anche più innamorato di prima.Però io non so più cosa pensare,anche perchè se davvero avesse un'altra non starebbe prendendo in giro solo me ma anche la mia famiglia,continuando a vivere sulle loro spalle.Vi chiedo sinceramente un aiuto perchè questa situazione per me sta diventanto davvero pesante.Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<spiegandogli quante delusioni ho avuto in passato>

Gentile Ragazza,
non commetta l'errore di trasportare il passato nel presente e costruire problemi dove magari non ce ne sono.
Perché mai non si fida del suo fidanzato?
La fiducia è un ingrediente indispensabile in un rapporto, se manca porta a comportamenti che non contribuiscono a vivere una buona relazione di coppia.

Chiarisca la situazione con il suo ragazzo e cerchi di capire quanto appartiene e dipenda da lei nella lettura di determinate situazioni, come quella descritta.
La gelosia eccessiva e ingiustificata avvelena i rapporti, rischia di stancare il partner e di allontanarlo e spesso ha a che vedere con insicurezze personali.

Inoltre sembra che la convivenza con la sua famiglia stia in qualche modo sconfinando in dinamiche di riconoscenza e potere che non aiutano il vostro rapporto...ipotizzo

Tutte cose da chiarire con se stessa e con il suo ragazzo per poter proseguire il vostro rapporto con serenità e senza ombre pericolose.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, d'accordo con la collega le consiglio di non farsi paranoie su battute che in un certo mondo maschile sono molto frequenti, mi pare che il suo ragazzo, trasferendosi ,le abbia dimostrato di tenere molto a lei..sconsiglio indagini, scenate e così via.. la vita è già difficile abbastanza, oggi più che mai, cerchi di essere serena, sicura, simpatica e affettiva .. e non sciupi con gelosie e problemi la vostra relazione..
Pensa sia possibile ?..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottoresse innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.Premetto che io avendo avuto in passato molte delusioni sono diventata un pò diffidente.Però fin quando non erano accadute queste cose strane io cercavo sempre di fidarmi di lui.Ora mettendo da parte quella volta che lo presero in giro,perchè so che scherzi del genere vengono fatti spesso,perchè appena gli ho detto di cambiare lavoro perchè lì non lo pagavano ora il suo capo lo paga sempre?E' normale che mi viene da pensare che quindi lo pagava anche prima.Poi l'altro ieri mi successe un'altra cosa strana,ricevetti una chiamata da una ragazza dicendomi che era dell'enel e che mi aveva chiamata per dei colloqui di lavoro.Essendo che mi disse che questi colloqui si sarebbero fatti molto lontano da dove abito io rifiutai.Però dato che mi sembrò alquanto strana questa telefonata la richiamai e le chiesi come mai sapeva il mio nome e cognome e come mai avesse il mio numero di cellulare e lei mi rispose che ero stata io a inviarle il curriculum tramite web.Io è vero che sono solita mandare curriculum rispondendo ad offerte di lavoro e anche se mi sembrava strano che l'avessi mandato all'enel decisi di crederle.Solo che poi a mezzanotte e mezza mi arriva un'altra chiamata da parte di questo numero,rispondo e sento lei che parla con un'altra persona dicendo tipo di essersi persa e sembrava spaventata.Ed era come se non avesse fatto apposta a chiamarmi ma come se la chiamata gli fosse partita involontariamente.Ora io come faccio a non pensare che tutto questo abbia a che fare con il mio ragazzo?Penso sia chiaro che questa ragazza non abbia niente a che fare con l'enel o sbaglio?Io vorrei pure fidarmi ma non è colpa mia se continuano a succedere cose strane e che mi fanno stare malissimo.Perchè io sono davvero innamorata di lui.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
lei non tiene nota dei suoi c.v. inviati?

La circostanza della chiamata notturna è certamente insolita, ma da qui a fare una costruzione rispetto al suo ragazzo ce ne vuole e nemmeno può avere certezze rispetto al fatto che la ragazza in questione lavori all'enel o meno.

Non mi è chiara la faccenda dei pagamenti dalla quale da qui non possiamo certo conoscere la verità dei fatti, come del resto nemmeno lei sembra in grado di fare. Può benissimo essere che le retribuzioni lavorative siano state regolarizzate dopo insistenze del suo ragazzo, in ogni caso con i tempi che corrono i pagamenti spesso subiscono ritardi.

Il suo ragazzo partecipa alle spese di casa dato che vive nella sua famiglia?

Il trasferimento del suo ragazzo sembra legato al fatto che volesse stare più vicino a lei o sbaglio? E se così che senso avrebbe dati i presupposti avere un altro rapporto?

Cos'è cambiato tra voi da quando coabitate?
E il rapporto di lui con i suoi genitori (di lei che scrive) com'è?
Quali progetti per il vostro futuro?

[#5]
dopo
Utente
Io non tengo conto dei vari curriculum che invio per il semplice fatto che solitamente non ricevo mai risposta e quindi tendo sempre a dimenticare a chi invio questi curriculum.Mi sembra strano comunque di averlo inviato all'enel perchè di solito cerco sempre offerte relative a commessa o segretaria.E mi sembra anche strano che una ragazza che lavori per conto dell'enel chiami con il suo cellulare personale visto che io avendomi salvato il suo numero ho notato che lei ha anche whatsapp con relativa foto.Per quanto riguarda il pagamento,lui ogni settimana portava a casa 150 euro come stabilito,solo che nel mese di maggio iniziò a dire che il suo capo non lo stava pagando più e appena io a inizio giugno gli proposi di cambiare lavoro stranamente ha iniziato a pagarlo sempre e anche puntualmente,quando invece nemmeno all'inizio lo pagava puntuale ma sempre con alcuni giorni di ritardo.Il mio ragazzo essendo molto timido e introverso non aveva mai avuto il coraggio,almeno a detta sua,di chiedere al suo capo il motivo del mancato pagamento,quindi non credo che il mio ragazzo abbia mai insistito per farsi pagare,anche perchè se avessi saputo che il mio ragazzo avesse iniziato a fare pressione per farsi pagare il dubbio non mi sarebbe venuto.L'unica cosa che so,sempre tramite il mio ragazzo,che solo una volta spronato da me fece presente al suo capo che da un pò non lo stava pagando ma senza particolari insistenze.Il rapporto con lui da quando abita qui sembra almeno in apparenza sempre uguale,solo a volte ho notato che non avesse voglia di fare l'amore oppure che fosse un pò strano,ma sono cose che ho sempre più o meno notato nel corso dei mesi da quando ha iniziato questo lavoro,e che io ho sempre attribuito al fatto che potesse essere stanco dato che lavora tutti i giorni ininterrottamente dalle 8 la mattina fino alle 21 avendo come unico giorno di riposo la domenica pomeriggio.Lui non contribuisce alle spese di casa anche perchè guadagna poco.Poi so benissimo che la sua decisione di trasferirsi qui lasciando nel suo paese tutta la sua vita,la sua famiglia e i suoi amici sia una cosa molto importante,perchè così facendo ha deciso di mettere me al primo posto nella sua vita.Se penso che abbia un'altra è prima di tutto perchè in passato più volte ho avuto relazioni con ragazzi che poi nascondevano un'altra donna e poi anche perchè lui con me è la prima volta che si è fidanzato seriamente perchè di solito veniva sempre rifiutato ogni qualvolta ci provava con qualche ragazza e allora io ho pensato che appena avesse trovato qualcun'altra a parte me che gli avesse dimostrato interesse lui subito ci sarebbe caduto per il semplice fatto che non ha avuto esperienze.Il rapporto con i miei genitori è ottimo,e progetti per il fututo non è che possiamo farne dato che guadagna solo 600 euro al mese.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

anche in passato ci aveva parlato della Sua insicurezza: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/406222-paura-di-non-piacergli.html

Ha pensato che forse tutto ciò è una questione che riguarda Lei e che potrebbe portare poi nella Sua vita di coppia?
Il Suo ragazzo, se ho capito bene, è una persona timida e rassicurante con Lei.
Che cosa non La convince di questa relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Utente
Ammetto di essere una persona insicura e che a causa di delusioni passate io sia diventata molto diffidente.Però prima che nella nostra storia iniziassero ad accadere queste cose strane io cercavo sempre di fidarmi.Solo che poi prima è accaduto che lui iniziò a dire che il suo capo non lo pagava e appena io gli proposi di cambiare lavoro adesso stranamente lo paga ogni settimana,come se in realtà non avesse mai smesso di pagarlo ma era il mio ragazzo che s'inventava questa cosa e appena si è spaventato che io non gli permettessi più di lavorare lì ora porta di nuovo i soldi a casa.Poi un giorno lo chiamo e mentre siamo al cell sento che un altra persona gli chiede "chi è quella ragazza di vallo?" sostenendo quindi che lui si senta anche con un'altra al di fuori di me.Poi mi arriva quella chiamata strana da parte di una ragazza che dice di essere dell'enel e che mi aveva chiamata per dei colloqui di lavoro,io decido di crederle solo che poi mi arriva una telefonata strana a mezzanotte e mezza da parte dello stesso numero facendo salire in me il sospetto che in relatà non fosse davvero una ragazza dell'enel.Sono queste cose qui che mi fanno sospettare,perchè sono cose strane.Perchè appena gli ho proposto di cambiare lavoro perchè non veniva pagato adesso il suo capo lo paga sempre?perchè quando lo chiamo sento voci che alludono ad un'altra ragazza?perchè ricevo chiamate strane da parte di una ragazza che finge di lavorare per l'enel?possibile che siano tutte coincidenze?con lui ci ho già parlato fino allo sfinimento e non ho raggiunto alcun risultato perchè continua a dire di non sapere nulla di ciò.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"..ma era il mio ragazzo che s'inventava questa cosa..."
Lo dice come se ne fosse certa: è così?

Lei fa coincidere questi tre avvenimenti di cui ci parla ad un ipotetico tradimento, ma non crede che se il Suo ragazzo avesse un'altra donna, se ne accorgerebbe da altri atteggiamenti?

Se continuerà a tampinare così il Suo fidanzato, corre davvero il rischio di rendersi pesante e antipatica e di favorire davvero una sua fuga. Ci ha mai pensato?
[#9]
dopo
Utente
Si ci ho pensato.So che questo mio comportamento potrebbe stancarlo.Ma io non lo faccio apposta.E volevo chiederle una cosa,lei dice che io faccio coincidere questi tre avvenimenti associandoli ad un tradimento quando invece se avesse davvero un'altra io dovrei accorgermene da altri atteggiamenti..ad esempio quali?perché se magari lei potrebbe darmi qualche indizio sugli atteggiamenti che potrebbero assumere i ragazzi che tradiscono io avrei modo di fare il confronto con gli atteggiamenti del mio ragazzo.