Bisogno di uno specialista

Salve,mi rivolgo a voi per chiedere se è necessario l'intervento di uno specialista.
Sono un ragazzo di 21 anni e non ho particolari problemi.Ho una vita,obiettivi e tutto procede abbastanza fluidamente.Ho qualche problema relazionale,e difatti non riesco a costruire altri rapporti stretti se non quelli che avevo fin da ragazzino.Forse perchè mi pesa in maniera eccessiva ciò che pensano gli altri.Sempre dal mio punto di vista.
A seguito di una serie di eventi sono stato per un periodo molto disorientato.Ed infatti ho commesso una serie di errori a cui ancora adesso,a distanza di un anno,mi capita di ripensare.In particolar modo non riesco a stare bene con me stesso quando sono solo.Ripenso agli sbagli,penso a me stesso e a cosa devo migliorare,a volte ho paura e diciamo che ragiono molto su come superare questo periodo e riuscire a stare bene nuovamente con me stesso.
Volentieri avrei fatto un consulto dal vivo ma sono restio ad intraprendere un percoso in quanto non vorrei gravare ulteriormente sui miei genitori dal punto di vista economico dato che si sforzano già moltissimo per darmi tutto ciò di cui ho bisogno.Quindi vorrei sapere se avreste dei consigli che mi permettano di superare queste paure da solo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Quindi vorrei sapere se avreste dei consigli che mi permettano di superare queste paure da solo.<<
purtroppo non possiamo dare indicazioni terapeutiche, ma semplicemente suggerire un intervento psicologico, magari presso la sua AUSL di appartenenza (pagando il ticket).

Aveva già pensato a questa opzione?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ripensare costantemente agli sbagli commessi o ad eventi accaduti nel passato può indicare un po' d'ansia/ossessività.
Per questa ragione credo che Lei faccia bene a pensare ad una consulenza psicologica chiarificatrice e avere in quella sede eventuali indicazioni.
Si rivolga allo Spazio Giovani, che è gratuito presso il Consultorio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica