Come si può sapere se una persona è abilitata a fare ipnosi?

Buongiorno,
spero di potermi rivolgere al sito adatto.
Dovendo seguire un corso tenuto da formatori di PNL che tra le altre cose sul loro sito parlano di praticare l'ipnosi ed essendoci tanti venditori di fumo in circolazione, come è possibile verificare se una persona è abilitata ad effettuare pratiche di questo tipo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dipende da che tipo di ipnosi intende.

Se intende l'ipnosi da palcoscenico, nessuna qualifica è richiesta per legge. Se invece intende ipnosi per fini terapeutici, allora il professionista dev'essere uno psicologo psicoterapeuta iscritto all'Albo o un medico.

I corsi di formazione sono tenuti a volte da psicologi, a volte no. Si informi inserendo qui i nomi dei professionisti ai quali intende rivolgersi:

https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio.
Ho provato il link che mi ha indicato e le due persone non risultano.
Sul sito si definiscono come Licensed Nlp Master Trainer in PNL e Licensed Neuro Hypnotic Repatterning Master Practitioner facendo uso anche dell'ipnosi... mah, ... che dire?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Vuol dire che non sono psicologi. Ergo, occorre cautela.

Provi a fare ulteriori ricerche per altre offerte formative, e poi faccia i raffronti del caso, magari aiutandosi anche con eventuali recensioni/resoconti che può trovare su corsi e trainer.