Parere su ipnosi
Buonasera,
vorrei sapere se l'ipnosi può essere considerata una buona soluzione per curare ansia e fobie.
Esiste una sola tipologia di ipnosi oppure ce ne sono diverse?
Ci sono dei rischi a sottoporsi a sedute di ipnosi?
Grazie,
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ipnoterapia (non genericamente: "ipnosi") è una forma di psicoterapia valida ed efficace quanto altre. Tuttavia, a parte l'alone di magia e mistero nel quale a volte viene percepita, soprattutto dai non addetti ai lavori, non offre vantaggi intrinsecamente maggiori.
Ad esempio, se stesse pensando di rivolgersi a un ipnoterapeuta piuttosto che a un terapeuta di altro tipo per superare una forma d'ansia, come potrebbe essere l'ansia di urinare in determinati luoghi o circostanze, le risponderei che potrebbe certamente farlo, ma che di per sé ciò non le offrirebbe garanzie maggiori rispetto al rivolgersi ad altri tipi di terapeuti.
Questo senza contare che anche altre forme di terapia utilizzano forme più o meno velate, più o meno deliberate di suggestione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
comprendo la necessità di mirare all'approccio giusto, per la risoluzione del problema il primo possibile, però credo sia fondamentale ricordare, anche, che i fattori che inducono a raggiungere obiettivi in un percorso terapeutico sono davvero molteplici...
Tra questi la motivazione e l'impegno e la famosa "alleanza terapeutica", che si crea tra cliente e professionista.
Si fidi e si affidi, magari attraverso anche un confronto con il suo medico di famiglia che potrebbe orientarla presso qualche professionista di zona, perché necessario iniziare a valutare il disagio il prima possibile.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
faccia anche questa lettura
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Grazie a tutti per i vostri pareri.