Probabile ipocondria?

Salve a tutti
premetto che sono sempre stato un soggetto molto timoroso ma in questo periodo di esame universitari etc etc sono arrivato ad un limite che mi porta alla pazzia. Ho avuto una crisi d'ansia il giorno prima dell'esame in cui ho voluto fare una corsa per cercare di non pensarci e pioveva - probabilmente ho preso freddo e tornando a casa mi sono subito recato a studiare per il giorno dopo. Ho passato l'esame e tutto è andato per il meglio.Il pomeriggio senza nessun preavviso ho avvertito mentre mi riposavo uno strano senso di pesantezza toracica, mi ha fatto pensare subito alla patologia di cui soffro cioè il reflusso gastrico... Dopo essermi svegliato però sentivo questo dolore molto piu opprimente, era un dolore sopportabile come un cubetto di ghiaccio posto nel torace,come se avessi il petto bagnato che non avevo mai sentito prima, che si estendeva alla parte sinistra del torace e sentivo freddo.tutto ciò mi ha arrecato preoccupazione e sono corso in ospedale dove mi hanno fatto l'ecg e visita al cuore che è risultata positiva. questo dolore però ancora ora non si allevia e sono passate 24 ore, oltre a questo dolore avverto anche dei dolori dovuti a contrazione muscolare e da poche un nodo in gola che mi accorcia il fiato. Non riesco a capire di cosa si tratti, presento una leggera febbre a 37 da pochissime ore , diarrea e mal di stomaco con la solita acidità ma la cosa che mi preoccupa di più è questo dolore che sembra provenire dai polmoni anche se il cardiologo ha escluso emboli e malattie asmatiche. Ho paura che possa essere qualcosa di davvero difficile e inizio a trovare difficoltà respiratorie. Quando non ci penso sembra alleviarsi ma riempiendomi di pensieri riannego in questa mia fobia. Dovrei fare accertamenti in campo pneumologico e ematologia ? Ho davvero molta paura e strane sensazioni negative. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
posto che gli accertamenti cardiologici hanno dato esito negativo (nel senso che non si è trovato niente) e non positivo (nel senso che si è riscontrata qualche patologia cardiaca), i sintomi che avverte sono riconducibili ad ansia somatizzata. sarebbe opportuno che si facesse vedere da uno psichiatra, che inquadrerebbe il problema e le prospetterebbe il rimedio opportuno. Credo che facendo questi passi possa stare molto meglio in poco tempo.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Si,mi scusi esito negativo-grazie della veloce risposta-quindi secondo lei sarebbe inutile eseguire delle visite pneumologiche e ematologiche specifiche e fare un controllo psichiatrico ? perchè i sintomi mi sembrano riconducibili ad un influenza però essendo un dolore localizzato mi sembra un qualcosa di assurdo e diverso.
[#3]
dopo
Utente
proprio oggi ho iniziato ad avvertire una sorta di "freschezza" che percorre tutta la colonna vertebrale e toccando in un punto preciso avverto un fortissimo dolore e ovviamente questa pesantezza generale. sono sempre questi sintomi di ansia ,vero dr di rubbo?
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i sintomi che descrive sono in effetti verosimilmente sintomi di ansia somatizzata.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora
ho effettuato le analisi del sangue. Soffro da sempre di ipotiroidismo e prendo eutirox da 175 per il mio peso e prescritto dal medico. I risultati delle analisi evidenziano uno 0.24 anomalo nel ths (finalmente ho raggiunto lo zero)...quindi il medico mi disse di dover cambiare terapia e fare 4 giorni di 150 e 3 di 175...diciamo ho ricondotto il mio nodo in gola e i sintomi al ths troppo basso e quindi all'ipertiroidismo che appunto da quanto mi dice il medico possono dare quei disturbi...i 4 giorni di 150 sono stati fantastici... felice, e senza dolori...non sentivo più niente... con il primo giorno di 175 iniziavo già a sentire dolori muscolari alle braccia e alle gambe... il terzo giorno di 175 ecco il fatidico dolore improvviso al petto e la ripresa dei dolori,ipocondrie e senso di oppressione alla gola... il giorno dopo avendo contattato il medico mi ha detto di cambiare nuovamente terapia, 150 mg 5 giorni a settimana e 175 due giorni...con un po di distanza uno dall'altro (martedi e domenica). ora sono con il 150 ma mi sento sempre una cosa in gola e dolori muscolari.... soffro inoltre di rinite allergica e setto nasale deviato quindi ho sempre un ristagno continuo di muco e difficoltà respirare con il naso, ho un afta da 1 cm in bocca e i linfonodi della gola ingrossati, inoltre le orecchie un po gonfie e senso di fiacchezza generale di stomaco... sono un caso disperato lo so, ma ho davvero paura che si tratti di qualcosa di troppo brutto.
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i sintomi che riferisce alla gola non sono certo riconducibili all'ipotiroidismo o al TSH alto, dovrebbe avere un gozzo piuttosto importante perchè la tiroide comprimesse la trachea e influisse sulla deglutizione.
Mi pare di capire che non ha fatto una visita psichiatrica: questa potrebbe chiarirle molti dubbi e aiutarla, con l'opportuna terapia a risolvere i sintomi che la opprimono.
Cordialità,