Noia e sensazione di assenza

Salve dottori ho 18 anni e sono un ragazzo abbastanza solare, peró ultimamente da una settimana a questa parte sto avendo una settimana abbastanza pesante esco poco sto lavorando, e ho il fratellino a casa, quindi sono stanco e abbastanza annoiato ma quello che mi preoccupa e che ho uno strano senso di percezione cioé mi spiego meglio mi sento abbastanza assente magari rispondo un messaggio e mi sembra strano mangio e mi sembra strano mi guardo intorno e mi sembra strano questa cosa mi capita quando sono ansioso per una cosa quasi mai molto raramente ma é da una settimana che ho questa sensazione ho letto su internet che potrebbe essere depersonalizzazione o derealizzazione ma io non mi sento un estraneo al mio corpo non sento nessuna percezione di distacco e non mi faccio strane domande sulla mia esistenza.
parlando con i miei amici anche ad alcuni capita, magari non é neanche la stessa cosa non vorrei fissarmi troppo, ho provato una derealizzazione da cannabis e le sensazioni sono molto diverse li mi sentivo come un film ( non fumo erba mi capita molto raramente come raramente mi capita la derealizzazione se fumo magari 2 spienilli all anno mi capita 1 volta su 4)
se posso rincondurre questa costa ad un evento lo collego a quando una setttimana fâ avevo letto un articolo sui viaggi astrali ( non prendetemi per pazzo) ci avevo provato sensa risultato era la prima volta si dice che quando si entra in questa fase si sentano vibrazioni e fischi io non ho sentito nulla mi sono solo alzato dal letto senza alcun successo ma mi sento un pò stonato da quek.giorno penso sia una suggestione più che altro

Grazie in anticipo e non prendetemi per pazzo ahahaha secondo voi sono suggestionato da questa cosa e si traatta solo di noia e stanchezza?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

<<mi sembra strano questa cosa mi capita quando sono ansioso <<.

Probabilemnte la lettura di quell'articolo di cui ci parla di viaggi astrali e dove aveva provato a sperimentare, ha messo in movimento uno stato ansioso che tuttora permane.

Se dovesse prolungarsi ancora, una visita dal medico di famiglia potrebbe essere adeguata.

Ci faccia spere, se lo desidera.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
È possibile - ma siamo online e sono solo ipotesi- che la stanchezza, la responsabilità per il fratellino e l'assenza di vita sociale abbiano generato quote d'ansia che lei sta somatizzando.

Se questo stato non dovesse rientrare, consulti il medico di famiglia e se necessita uno psicologo per approfondirel'ansia sottostante.

Ha degli hobby?
Un amore?
Un buon rapporto con i suoi genitori?
Fa un lavoro faticoso?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Non ho hobby
ho un amore
ho un buon rapporto con i miei
lavoro come immobiliere vendo e monto

Va bene grazie mille per la risposta, cerco di non pensarci magari ho solo un impressione e un pochino di condizionamento magari per quella cosa
comunque questa sensazione va a tratti nel senso che se ci faccio caso la noto sennò manco me ne accorgo (ripeto non faccio domande ne sulla mia esistenza ne sento un distacco del mio corpo ecc, noto solo tutto un pochino strano come se fossi in aria)penso che questo sia causato perché magari mi sono fissato con la depersonalizzazione/derealizzazione o magari o magari del viaggio astrale magari penso che sono met&#257; fuori o metâ dentro
sembro un pochino cretino lo so ahahaha ma mi sono fissato
comunque Grazie mille
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Salve dottori scusa ancora il disturbo a oggi vorrei aggiornavi, quello stato un pò assente mi sta passando se non ci penso non me ne accorgo la sera mi sembra tutto apposto ma se ci faccio caso mi complesso un pochino, ora mi sento bene ma non capisco se sono ancora in quella fase
mi sono tranquillizzato perché parlando con amici capita anche a loro raramente come raramnte capitava anche a me solo che questa cosa mi é durata 6 giorni prima mi era successa solo una volta tanti anni fa (perché ero preoccupato per un intervento)
vorrei in fine porvi i due domande
*la differenza da depersonalizzazione/derealizzazione
* che sintomi si avvertono e se sono rincoducibili con i miei

Ho avuto questi sintomi: ero e mi sento perfettamente me stesso, non ho ansia ne attacchi di panico! Non mi vedo ne distorto de sfuocato ecc....mi sento solo un pochino in aria spaesato, ho la testa completamente assente non penso a nulla e quando gli altri parlano sono talmente in aria che manco presto attenzione avvolte magari mandare un messaggio o fare qualcosa mi sembra un pochi strano invece prima qualsiasi cosa facevo la facevo con molta enfasi epensavo sempre positivo magari viaggiare in auto mi piaceva molto per lavoro mi sposto per tutta la lonbardia e sono costretto ad ammiare posti e odori ecc che mi davano un certo sollievo ora sono talmemte in aria che manco ci faccio caso...cosa potrebbe essere come.ho detto per ora sto lavorando ho un pochino di stress ecc