Patofobia

Buon giorno, cerco cortesemente aiuto. Da due anni a questa parte sono diventato patofobico, penso 24 ore al giorno di essere depresso. Conduco una vita normale ma fortemente limitata a livello emotivo da questa paura.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quindi vada da uno psichiatra per farsi curare. o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dott.Pacini so che quello che le scrivero' e' dettato dalla mia paura e me ne scuso a priori. Di visite psichiatriche ne ho effettuate 3, in tutti e tre i casi NON mi è stata diagnosticata la depressione ma ipocondria (patofobia), io stupito e stupido, pensando che l`ipocondria si riferisse solo a paure di malattie fisiche non ho mai creduto alle diagnosi. Ho continuato imperterrito a informarmi sulla depressione, poi sulla derealizzazione ecc. di volta in volta cercando sempre e solo malattie psichiatriche gravi e incurabili, croniche. Da poco ho raggiunto la consapevolezza di non essere depresso ne derealizzato ma, tale consapevolezza non ha portato via la paura. L`unico effetto che ha sortito è quello di avermi reso consapevole che i sintomi di depressione e di derealizzazione li ho somatizzati DOPO averli letti. Mi sento ormai dipendente da siti internet riguardanti disturbi psicologici e psichiatrici, se non ho la depressione ho paura della derealizzazione e cosi' via. Le preoccupazioni non hanno toccato altri aspetti o non mi hanno creato altri dubbi. In sostanza sono concentrato sulla mia sanità mentale. Sono stanco, ho tanta voglia di concentrarmi su altro.
Mi è stato consigliato di itraprenderede una tcc che ne pensa?
Aggiungo che il tutto è sorto dopo un lungo periodo di stress dovuto a una malattia di mio padre (ictus), di mia madre (depressione). Ora tutto si è, per foruna sistemato. Avevo avuto un episodio simile a 18 anni (paura della leucemia) poi risoltosi spontaneamente in circa 4/5 mesi. Non accetto di passare una vita a pensare di essere depresso.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'ipocondria è paura delle malattie. Ma più in generale è l'ossessione di qualcosa che succederà a noi di incontrollabile e distruttivo.
Fisica è anche la depressione, ma no è questo il punto ovviamente. Il punto è che se se ha fatto 3 visite le avranno consigliato o prescritto una cura, no ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Seguiro' il suo consiglio anche se, paradossalmente, penso di essere un caso talmente grave da non guarire piu'.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non paradossalmente, direi coerentemente con il tipo di pensiero che ha.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dott.Pacini, mi è stato consigliato di non andare piu' su forum che trattano di depressione derealizzazione e doc, comincero' cosi'
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, cominci con il curarsi, se potesse evitare di avere il sintomo non sceglierebbe certo di averlo. Non andare a cercare informazioni significherebbe non avere la spinta a farlo. E' un po' come dire a uno che ha il vomito di tenerselo.