Paura di svenire

Salve, avrei bisogno di un consulto.
Son in cura per sindrome d'attacchi di panico da un po di anni e assumo sereupin e sto seguendo un percorso (da un anno e mezzo) con uno psicologo.
Uno dei miei tormenti piu grandi è la paura di poter svenire, nel senso, non per cause fisiologiche, ma per motivi mentali..
Logicamente ne ho parlato col mio psicologo e spesso riesco a superarla e spesso mi ritorna..
Mi spiego meglio, improvvisamente mi prende la paura di svenire, e inizio a sentirmi mancare, le orecchie fischiare, mi sento come se da un momento all'altro potessi svenire (lo so che è dovuto all'ansia), non mi è mai capitato però di svenire realmente, ma quello che mi chiedo sempre, è possibile?
Rimango a volte impressionato quando vedo filmati di gente che sviene ai matrimoni o senza ragione, e ho paura possa succedere anche a me autoconvincendomi di svenire..
Si puo svenire per l'ansia?
Cosa cambia da quelle situazioni che "vedo in alcuni filmati" a questa?

Grazie in anticipo, e scusate la domanda sciocca, ma vorrei capire i meccanismi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente quale è il dosaggio di farmaco che assume?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sereupin 1 pcomlressa da 20mg

Ma x quanto riguarda i miei quesiti precedenti, mi sa dare risposta? Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto le domande sono sempre la stessa dettata più dalla presenza di sintomi che da una reale possibilità che lo svenimento possa accadere.

Il fatto che lei continui a chiederselo e a chiederlo senza raggiungere un miglioramento fa considerare la possibilità che i trattamenti non siano completamente risolutivi ed andrebbero rivisti.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
so che rassicurazioni e altro non aiutano, ma facciamo conto che la mia sia una domanda di pura curiosità, nel senso che sarei curioso di capire la differenza tra quegli eventi e una sintomatologia di svenimento di fronte all'ansia..

La paura di svenire mi da senzazioni uguali allo svenimento, eppure con l'ansia, a meno che non si vada in iperventilazione, non si dovrebbe svenire, giusto?
Ma l'ansia puo portare ad una sindrome vagale invece? o è una cosa totalmente differente, che colpisce solo chi ne è predisposto?