Sincope,svenimento o ansia?

Salve,chiedo questo consulto perchè voglio capire cos'è che mi causa questa sensazione di debolezza durante il giorno e avvolte di svenimento che sembra arrivare ma è solo un sintomo un istante,tutto ha inizio più di un mese fa dopo aver subito un collasso se così vogliamo definirlo visto che il mio medico curante non ha avuto il coraggio di dirmi se è stato oppure no,dopo uno sforzo fatto in casa delle flessione una ventina di numero ho avvertito mancanza di respiro improvviso che mi affligge da molto anni piu di dieci ma questa volta volta è durato meno di un minuto molto meno forse ma ho sentito come se mi mancasse per volte tre colpi ma senza fitte o bruciori al centro del petto ma percepisco solo una specie di spasmo forse non so descriverlo so solo che parte dal centro del petto e mi fa mancare il fiato per un istante e dopo lo riprendo ma questa volta ho avuto subito dopo tachicardia e dop debolezza e mi sono buttato sul letto ho chiamato il medico che però non mi ha fatto sdraiare in posizione supina ma sono rimasto con le gambe sdraiate e le braccia aperte e intanto la sudorazione era al massimo le braccia formicolavano di brutto qualche lieve fitta al braccio sinistro vicino al gmito di preciso,vista annebbiata che piano piano mi faceva chiudere gli occhi,pressione misurata in quel momento 90-70 nn sono svenuto però ero cosciente ma molto debole mi capitò un'altra volta ma a cuasa di una congestione e mi sdraiai e mi passo subito ma quando andai a casa la sera andai a rimettere e diarrea tutto ciò che avevo mangiato,il mal di testa il giorno prima come anche questa volta ma con una scarica di diarrea minore perchè il medico mi fece bere the caldo e limone.
L'altra volta il giorno seguente ero seduto al bar ed avvertì dinuovo la sensazione di svenimento ma fu breve ma finì li questa volta invece dal giorno dopo dormendo con due cuscini mi alzo con le braccia addormentate e debolezza,la pressione è sempre 120-80 le visite che dovevo fare le ho fatte,acografia addominale tutto nella norma,solo colicisti dismorfica,gastroscopia esofagite da reflusso ed ernia iatale ma da quello che ho capito non molto grave,visita al cuore eco e eelttrocardiogramma nella norma solo un lieve rigurgito mitralico e se non sbaglio piccola insufficienza dell'aorta ma non mi è stato detto che i sintomi siano riferiti a questo e per il resto ho fatto fare gli esami del sangue con feci occulte e tutto il resto che mi arrivano tra 15 giorni,però il mio medico associa tutto all'ansia,ci può stare ma quello che mi chiedo io,se il mio è stato un collasso lieve o grave non so non me l'ha detto però se non sono svenuto poteva essere normale anche se la debolezza era tanta,io mi chiedo sarà stato il fatto che non mi sono sdraiato subito,perdevo forza lentamente e la pressione se sarei stato sdraiato non sarebbe scesa cosi tanto?
90-70 è un collasso pensate?Le mancanze che avverto dipendono da questo?oppure è normale dopo uno svenimento avvertite per un po il sintomo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se è tutto negativo il sintomo è imputabile all'ansia ed andrebbe trattato adeguatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per avermi risposto,allora questo mia sensazione di debolezza che mi prende le gambe e con un dolore che avverto sempre al polpaccio destro e la maggior parte sempre su quel lato al livello del braccio del torace come dei punti fissi piccole fitte sarebbero da attribuire anche ad un collegamento con un infiammazione forse del nervo vago?Premetto che queste fitte le ho sempre avute dal 2004 ho fatto molte risonanze magnetiche con contrasto e senza l'ultima un anno fa al cranio ma sempre tutto nella norma.
Io pensavo che a causa del forte abbassamento di pressione quanto sono stato male non essendomi sdraiato ha potuto incidere nei giorni seguenti dandomi lo stesso fastidio.
Per lei è stato un tipo di collasso pensate da come l'ho descritto?ho rischiato molto oppure ci sono stati altri casi come il mio?
E vero che al mattino appena mi sveglio avverto leggero tremorio e dopo questo senzo di debolezza però oltre a integratori che sto prendendo per ripristinare mucosa gastrica,intestino stomaco,prendo anche lucen da 20 mg una compressa al mattino mi servirebbe anche un po di vitamine sorpatutto E per i nervi?
Un'ultima cosa la sensazione di mancanza di aria l'avverto sopratutto se mi piego troppo se lo stomaco risale vuol dire che dipende dall'ernia iatale?
Premetto che ho usato ansiolitici per 5-6 mesi xanax ma a dosi basse 75 mg al giorno scalato in tre mese e dopo ripreso per un mese a maggio e scalato in 15 giorni e forse può essere anche la causa di tutto questo,però se dalla visita al cuore regolare non è venuto fuori nulla posso escludere anche cardiomiopatie congenite o altro e a livello di intestino visto che non ho mai diarrea e vado regolare di corpo a diferenza di prima 2 volte al giorno adesso una più lentamente senza quel bisogno eccessivo posso escludere malattie gravi al colon e all'intestino?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le ho già risposto al #1.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Allora posso stare tranquillo che la sensazione di debolezza o svenimento non dipende dal fatto che quel giorno che ho accusato il malore,non mi sono sdraiato in posizione supina per favorire la circolazione e che non centra il fatto che l'abbassamento di pressione se è stato forte non dovrebbe causare altri sintomi successivamente?
Un'altra cosa dottore,ho notato che ho non ho più sete come prima,prima durante i pasti bevevo 2 bicchiere ora per non gonfiare lo stomaco a causa dell'ernia bevo dopo e durante il giorno e la notte 1,5 litri più o meno ma raramente avverto la sete se non dopo mangiato di sera.
Possono essere gli antiacidi lucen e integratore che assumo al mattino a stomaco vuoto a distanza di 2-3 ore e peridon la sera prima dei pasti a diminuire il livello di liquidi nel corpo?
Il medico non mi ha detto nulla su questo però a me viene qualche dubbio essendo ancora 10 giorno che assumo l'integratore che contiene argilla bianca,magnesio,bicarbonato ecc....e il lucen da un mese,i mal di testa a livello nevralgico si accentuano forse oltre al fatto che sia ansia.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Continua a ripetere sempre la stessa domanda a cui ha già ricevuto risposta.