Attacco di Panico o altro?

Gentili dottori,
sono qui a porvi un mio problema e di conseguenza capirne l’origine se è possibile.
Ho sofferto in passato di attacchi di panico curati per ben tre anni con psicofarmaci (daparox e xanax) oltre che a terapia psicologica.
Circa due mesi fa ho avuto (secondo i medici che mi hanno visitata) un forte attacco di panico, con tachicardia senso di svenimento e pressione elevata.
Ho fatto esami del sangue ed un ecg, tutto nella norma, (in questo caso la pressione era risultata normale anche un pò inferiore ai 120/80).
L’altro giorno al lavoro ho iniziato a sentirmi male, di nuovo, senso di soffocamento la sensazione di un cordone che partica dal collo fino allo sterno che non mi faceva respirare bene e forte tachicardia, solitamente il tutto mi inizia con una strana sensazione alla bocca dello stomaco come un formicolio, mi hanno rilevato la pressione qui al lavoro (premetto che hanno dovuto sorreggermi perché avevo una forte crisi e mi sentivo svenire) la pressione risultava 150/110 con 105 battiti cardiaci, sono stata trasportata al pronto soccorso, le infermiere vedendomi hanno subito detto Crisi di attacco di panico, la pressione risultata ancora molto alta cosi come la tachicardia (da premettere che avvicinandomi al pronto soccorso il mio malessere è notevolmente aumentato). Mi hanno fatto respirare in una busta di plastica e mi sono leggermente calmata, poi mi hanno dato 15 gocce di EN, ecg ed esami del sangue, il tutto nella norma, dopo alcune ore di attesa mi hanno rimisurato la pressione ed era 120/78. Mi hanno rimandata a casa con la prescrizione di prendere xanax 0.25 per tre volte al giorno.
Ho fatto quindi un nuovo ECG una vista cardiologica ed un eco cuore tutto nella norma.
oggi di nuovo i sintomi ho preso subito uno xanax mi sono ripresa dopo un ora.
pressione rientrata nella norma dopo lo xanax.
Dopo questa lunga esplicitazione la mia domanda è questa, ma se io soffrissi di pressione alta è possibile che si abbassa semplicemente con lo xanax? Oppure mi sono davvero ritornati gli attacchi di panico?
o forse soffro di ipertensione? ho sbalzi pressorio in quei frangenti e la paura mi inizia con una strana sensazione allo stomaco.. fino a salire e non farmi respirare sento il cuore battere forte e la pressione alle stelle ...non so che altre visite fare...
cosa possa essere
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La visita cardiologica dovrebbe aver escluso l'ipertensione di cui teme di soffrire.

E' probabile che abbia una ricaduta nel sintomo psichiatrico che va trattato adeguatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/