attacchi di panico forti???

salve, vorrei un parere in merito a sintomi che non so se possano essere riconducibili ad attacchi di panico normali o a cose piu gravi. Da un po di tempo mi capita in certe situazioni di sentirmi male: l'altro giorno ad esempio ero in macchina, non guidavo io, siamo entrati in una galleria molto lunga e appena entrati mi sono sentita male, ho avuto una forte tachicardia, forte sudorazione e vampate di calore, volevo aprire la portiera della macchina addirittura da quanto stavo male!!!e credo ci sia mancato poco... poi ho cercato di rassicurarmi dicendomi che prima o poi la galleria sarebbe finita e cosi appena ho visto la "luce fuori dal tunnel" mi sono subito sentita meglio...non è poi la prima volta che mi succede...anche a casa a volte certi pensieri mi creano questi sintomi e disturbi, pero in misura molto minore, non so perche la casa mi tranquillizza...le gallerie sono un delirio, e anche il treno e i luoghi chiusi in generale, autostrada tangenziale ecc....volevo gridare aiuto, stavo male...sono attacchi di panico o devo pensare di avere cose più gravi al cervello? e come si fa a guarire? giuro non sono pazza, credo di aver sopportato solo molti eventi negativi della mia vita da sola...ho 21 anni, vorrei stare meglio. Grazie dell'attenzione.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Questa descrizione ricorda molto la dinamica dell'attacco d'ansia, non è chiaro se fobia del chiuso o di qualche timore su cui si concentra, o panico vero e proprio che è una reazione abbastanza priva di contenuto, che si associa al luogo ma avviene anche a ciel sereno.


"giuro non sono pazza, credo di aver sopportato solo molti eventi negativi della mia vita da sola."

Perché giura di non essere pazza ? Che c'entra ?
Se ha sopportato eventi negativi, anche questo che c'entra ?

Questi disturbi non hanno né un senso morale, né sono il seme di ogni disgrazia. Soprattutto niente per cui giustificarsi.

Se sta soffrendo di questi fenomeni e ne vuole sapere di più si faccia vedere da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
beh ho detto di non essere pazza perché diverse persone a cui racconto questi episodi pensano ciò...e per l'altra frase, pensavo che gli attacchi di panico potessero insorgere dal mancato superamento di traumi e/o eventi stressanti...non è così?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

No, non è così. In ogni caso il termine "pazzo" detto da persone con cui si parla liberamente mica è una diagnosi o un giudizio morale, penso sia inteso come modo di dire.

Ne parli piuttosto con uno psichiatra.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria