Come farsi perdonare

Salve,
tempo addietro, esattamente quattro anni fa, ho litigato con la cugina del mio ex. All'epoca stavamo ancora insieme, poi ci lasciammo. Per il diploma, la ragazza, ha fatto una festa in un grande ristorante, con abito da cerimonia... Avevo saputo che aveva insistito nei confronti del ragazzo per ottenere l'anello di fidanzamento, di 400 euro o 800, non ricordo...
Io incuriosita dal prezzo dell'anello e il resto, ho chiesto sia al fidanzato che al migliore amico, dato che il primo non voleva farmelo sapere ( col senno di poi, capisco che non erano affari miei), ma non per farmi gi affari loro! Volevo che il fidanzato ragionasse sulla cavolata,era un mio amico, seppur non strettissimo.. Ma i modi che ho avuto, l'insistenza, hanno fatto trasparire altro.
Poi per stuzzicare, ho preso in giro la cerimonia, scrivendo su un social network che ero stata ad una cerimonia pomposa e che sembrava che stessi ad un matrimonio. Lei mi scrisse in privato dicendomi "io mi differenzio dalle altre".
Dunque io ho cercato di recuperare,visto che mi sono resa conto di aver offeso parecchio. Lei non mi ha voluto parlare più e lui mi disse che sono stata cattiva ad aver chiesto del prezzo dell'anello al suo amico e che mi sono impicciata troppo.
Appena mi si presentò l'occasione, provai a parlarle e mi disse che era tutto apposto e non ce n'era bisogno. Le ho chiesto ripetutamente scusa, e nonostante adesso mi sia lasciata col ragazzo, l'ho sempre cercata per le festività, fatto gli auguri di buon compleanno, chiesto scusa un'infinità di volte e ancora lo faccio.
Poi abbiamo avuto un'intenso passaggio di mail dove io, chiedendole per l'ennesima volta se era tutto ok, e che avevo la sensazione che ce l'avesse con me dal suo diploma ( questo è stato due anni dopo l'accaduto), vuotò il sacco raccontandomi tutto quello che pensava e che mi avrebbe portato rancore.
Dopo tanto tempo la ricerco chiedendole una cosa circa i disturbi di attacchi di panico( continuando sempre con i vari auguri di natale, compleanni eccetera). Ormai riesco quasi a controllarli però ho preferito chiedere a lei un parere perché studia psicologia, perché essendo che mi trova antipatica, è più facile dire quello che si pensa e poi perché la trovo discreta.
Mi ha risposto cordialmente...
Dopo un po' capitiamo ad un matrimonio di un amico in comune di lui. Lei mi saluta freddamente,lui è meno freddo, ma in sua presenza lo è di più..
Proprio oggi ho scoperto che lei mi ha bloccata sul social network... dopo che l'avevo contattata gentilmente per farle gli auguri di compleanno e penso lo abbia fatto pochi giorni dopo.
Dal passaggio di mail,quando mi vede cambia strada,stenta a salutarmi, fa facce infastidite, ma ancora io continuo.
Questo mi fa capire quanto abbia sofferto per quello che le ho detto e fatto, e mi sento in colpa. Vorrei che non mi odiasse e non so cosa devo fare, come comportarmi per farle capire che ci sto male per l'odio che sente nei miei riguardi.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, si e' chiesta perche' si e'comportata cosi allora..? Forseha avutoun momento di invidia confrontando le vostre situazioni .. A volte le emozioni di questo tipo dannodee scivolate di stile.. L'anello magari l'avrebbe voluto lei !! Provi a scriverle una lettera, breve, sincera, le dica che l'ammira che in quel periodo sentiva che la sua storia finiva e che ha avuto una botta di invidia..nel confrontarsi..se la ragazza e' intelligente e generosa potrebbe farcela..restiamo in ascolto ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
No, assolutamente no...
A me le cose in "grande stile" non sono mai piaciute.. Non ho voluto festeggiare appositamente né laurea né diciottesimi compleanni e mi fanno schifo da sempre i gioielli...

E non era nello stesso periodo in cui si diplomava che ho avuto problemi con il mio ex... ma qualche anno dopo l'accaduto.
[#3]
dopo
Utente
cosa devo fare?