Riconquistare l'ex fidanzato

Buongiorno
ieri sono stata lasciata dal mio ragazzo dopo aver passato 7 mesi assieme. Sono distrutta, lui dice che vuole rimanere il mio migliore amico e frequentarci come prima.. lui dice di volermi molto bene e di non volermi perdere. Abbiamo avuto anche dei rapporti sessuali nel passare dei mesi. E con lui è avvenuta la mia prima volta. Siccome venerdì o sabato ci vediamo avevo pensato di non sentirci fino a quando dobbiamo vederci. Magari si rende conto di quello che ha fatto, se gli manco e se ha sbagliato a lasciarmi andare. Lui dice che non prova più l'amore che provava una volta per me e che è sempre andato calando. Tutto questo perchè io sono una ragazza molto insicura di se stessa, con poca autostima,e molto possessiva nei suoi confronti. Vorrei potergli dimostrare che sono cambiata e soprattutto vorrei riconquistarlo come se fosse la prima volta. Avevo pensato che magari potevamo rimanere "scopamici", così magari potevo risvegliare l'amore che c'era in lui verso di me. Aiutatemi vi prego, non so più come fare. Non voglio assolutamente perderlo.
Abbiamo un anno di differenza. L'età che abbiamo non centra affatto, perchè secondo me non c'è un'età specifica per poter amare e per poter fare l'amore con una persona.
Attendo una risposta.. grazie mille ancora :(:(:(
(spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione, ma ho riassunto in poco)
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

la speranza di poter riconquistare una persona non più innamorata è piuttosto difficile da concretizzare perchè i sentimenti non sono manipolabili a piacimento e le emozioni sfuggono per definizione al controllo della razionalità.
Ti sconsiglio quindi di attuare strategie manipolatorie che ti portino a dichiarare che ti va bene un certo tipo di rapporto mentre ne desideri un altro, perchè andresti incontro a sicura sofferenza.

Se la causa della fine di un rapporto è davvero la fine dell'amore è sempre possibile che ci sia un "ritorno di fiamma", ma solo se non era tutto davvero finito, mentre ci sono maggiori speranze di riavvicinamento se una storia è terminata a causa di altri problemi che possono essere risolti e che avevano creato un conflitto o comunque dei dissapori non superati in precedenza.

Sembra che tu non creda che lui non sia più innamorato di te e che ti dia la colpa e ti ritenga responsabile del suo allontanamento perchè sei stata troppo possessiva e insicura: lui ha citato queste cause nel dirti che voleva che restaste solo amici?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
No, lui non ha mai detto che io sono possessiva ed insicura.. ma lo so perfettamente io.. lui ha detto che non vuole perdermi e che ci sarà sempre per me.. dunque non è tutto finito tra di noi...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per quale motivo pensi che possa non essere vero che non è più innamorato di te?
Lui ti ha detto che i suoi sentimenti sono cambiati nel tempo: non hai notato nulla di diverso nell'ultimo periodo, prima che ti parlasse?
[#4]
dopo
Utente
Allora.. magari lui non prova più l'amore che provava una volta..però io so per certo che mi vuole un bene dell'anima.. me l'ha detto e me lo dimostra pure.. magari l'amore è svanito proprio per i miei comportamenti un pò infantili.. però io l'amore che provavo gliel'ho sempre dimostrato.. e poi lui in questo ultimo periodo per messaggio mi dava molto per scontata, mentre quando ci vedevamo stava da dio lui e io pure..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potresti provare a parlargli per spiegargli che ti sei resa conto di aver sbagliato o di aver esagerato in determinati atteggiamenti e occasioni e che sei cambiata: in questo modo gli darai la possibilità di decidere se riprovare a stare assieme con presupposti diversi.

[#6]
dopo
Utente
eh si, ma lui dice di non amarmi.. mi vuole solamente bene...
[#7]
dopo
Utente
e io vorrei provare a riconquistarlo vedendoci e facendolo stare bene..
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se i suoi sentimenti sono cambiati purtroppo non puoi fare nulla, se non offrirgli la prospettiva di tornare assieme modificando quello che non andava.

Immagino che in passato sarà capitato anche a te di innamorarti e poi non provare più nulla per qualcuno: i sentimenti nel tempo possono cambiare e la persona che non si ama più non può fare nulla per influenzarli.
[#9]
dopo
Utente
Ok.. Ma se magari frequentandoci cosi da amici scopre che invece mi ama? Secondo lei é possibile?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile, ma in tal caso puoi correre il rischio di soffrire se lui non cambierà idea: dipende tutto da quanto sei disposta a rischiare di stargli vicino e vedere che lui non torna da te.
Ti auguro ovviamente che possa tornare sui suoi passi, ma devi considerare anche la possibilità che non lo faccia...
In ogni caso ti consiglio di evitare strategie manipolatorie e anche eventuali insistenze che non farebbero altro che allontanarlo: dichiarati interessata a tornare assieme e, se cambierà idea, lo farà senza essersi sentito pressato o manipolato, cose che non potrebbero che maldisporlo verso di te.
[#11]
dopo
Utente
Certo, io non voglio obbligarlo a fare nulla... Pero magari aspetto un attimo che ci vediamo da amici e gli chiedo la settimana prossima se mai?
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Secondo me sarebbe meglio chiarire subito la tua posizione e non fare finta di nulla, a meno che non stiate lontani per qualche giorno e che quindi il discorso possa essere posticipato e fatto anche alla luce di un breve periodo di lontananza che potrebbe averlo fatto nel frattempo riflettere.

[#13]
dopo
Utente
Siccome abitiamo a 50 km di distanza e ci vediamo due o tre volte a settimana per questa settimana ci incontriamo o venerdi o sabato e viene da me lui... E oggi e domani io non gli scrivo e gli ho detto che se vuole mi cerca lui...
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che tu abbia fatto la scelta giusta.
[#15]
dopo
Utente
Esatto... E quando ci vedremo gli chiederò se gli sono mancata... Lo spero tanto.. Perché lui a me nonostante tutto ci tiene
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Chiediglielo, ma non forzare troppo la mano perchè non si senta pressato.
[#17]
dopo
Utente
No no, infatti non voglio essere pesante con lui e stressarlo... É anche per questo che ho preferito non contattarlo fino a che non ci incontriamo, appunto per non rompergli troppo...
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, continua su questa linea e aggiornami quando ci saranno novità!
[#19]
dopo
Utente
Va bene, se mai posso contattarla per e-mail?
[#20]
dopo
Utente
Prima mi ha scritto lui... Cosa potrei pensare ? E ha pure detto che ha voglia di sentirmi