Controllare l'innamoramento

Spettabili Dottori, vi scrivo per avere un consulto in merito ad una situazione che mi sta creando disagio.
Per ragioni di lavoro sono a stretto contatto con una collega con la quale in passato ho avuto una breve relazione affettiva che però non ha avuto fortuna.
Ci sentiamo e vediamo praticamente tutti i giorni e siamo ora molto legati a livello di amicizia oltre che per ragioni di lavoro (facciamo entrambi lo stesso mestiere e per forza di cose dobbiamo collaborare in continuazione).

Questa assidua frequentazione sta però facendo nascere in me dei sentimenti nei suoi riguardi molto piu forti di una semplice amicizia ed ovviamente come in ogni dramma sentimentale che si rispetti, questo mio sentimento non è corrisposto.
Ne abbiamo già infatti parlato e lei con me è stata non chiara, ma chiarissima...
Nonostante ciò però più la frequento e più mi ci affeziono.

In sostanza volevo chiedervi se, considerando il fatto che non posso allontanarmi da questa mia collega, è possibile decidere coscientemente e volontariamente di non innamorarsi di una persona? E se si, credete che un consulto di persona con uno psicologo possa aiutarmi a risolvere il mio stupido problema?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, una consulenza psicologica potrà senz'altro essere di aiuto. Soprattutto per gestire dei sentimenti che potrebbe non riuscire a controllare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks