Amicizia tradita, forte depressione

Salve a tutti circa un mese fà l'amicizia che pensavo essere una delle più importanti della mia vita è terminata nel peggiore dei modi. Tutto nasce dal mio innamoramento nei confronti della sorella della sua ragazza, dopo mesi di corteggiamento lui mi consiglia di provare l'ultima carta, quella dei fiori, io fidandomi ciecamente gli porto i soldi necessari per far sì che ciò avvenga e delego lui all'operazione. Passavano i giorni e io non ricevo nessuna reazione da parte sua(della ragazza intendo), e ho iniziato a sospettare che i fiori non li avesse mai mandati anche perchè quando cercavo chiarimenti sull'argomento era sempre evasivo anzi diceva cose senza senso. Finchè un giorno per togliermi il dubbio chiamo lei e mi dice di non aver mai ricevuto niente, io resto profondamente deluso e le dico che un trattamento del genere da chi ti è stato sempre vicino mai me lo sarei aspettato, il mio amico reagisce nel peggiore dei modi mi cancella da facebook e dà la colpa a lei dicendomi a telefono che lui i fiori li ha fatti e mi dice di bloccarla e non chiamarla più perchè ci rovinava l'amicizia, peccato che nel frattempo mi aveva già infamato nei suoi confronti, dicendo cose inesistenti che io avrei detto nei suoi riguardi per deviare l'attenzione sull'accaduto, richiamo lei e lui che era collegato su Skype perchè parlava con la sorella dice che io mi sono inventato tutto e che i soldi da me non li ha mai ricevuti (che falsita!). Cercò di richiamarmi ma non ho voluto più sentirlomi avrebbe nuovamente detto altre bugie, e nel frattempo in questo mese mai ha ammesso le sue colpe nè mi ha chiesto scusa, che dire io l'ho perdonato ma non posso fare io il primo passo anche se ci stò molto male perchè ho passato con lui momenti meravigliosi buttati per un gesto del genere. Fatto stà che dopo questo spiacevole episodio sono piombato in uno stato di depressione ho perso la gioia di fare le cose che più amavo, il lavoro va molto bene ma non riesco ad essere felice, alterno momenti in un cui vorrei rivederlo (ovviamente parlo del mio amico) ad altri in cui nutro sentimenti di giustizia più che di vendetta visto che mi ha danneggiato anche con la ragazza. Come devo comportarmi per superare questa situazione? Grazie attendo le vostre risposte
[#1]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Provo a comprendere il suo stato di angoscia... In quanto l'amicizia rappresenta, realmente, uno dei tasselli più importanti del nostro quotidiano:contare sull'ascolto e la comprensione di una persona di fiducia, a cui ci si possa affidare e di cui ci si possa fidare!
Le relazioni sono particolarmente complesse, perché complessi sono gli esseri umani e per questo nulla mai è prevedibile... Mi sento di farla riflettere sul fatto che il corteggiamento rappresenta un elemento privato e personale che, a priori, non dovrebbe inficiare con pensieri ed atteggiamenti altrui... Se si desidera rendere felice una persona, bisogna vivere fino in fondo tutti i passaggi:andare dal fioraio; scegliere i fiori; farsi consigliare.... Sono attimi preziosi e privati di una "relazione"! Il delegare altrui un evento così importante e intimo non è costruttivo... Proprio perché non possiamo conoscere i risvolti futuri e perché non ci rende partecipi di uno dei momenti più emozionanti...
Presa coscienza di questo, bisogna prendersi un po' di tempo.... Lasciare che passi questa rabbia da parte di entrambi e, se ci tiene a chiarire e a recuperare questa amicizia, potrebbe essere lei a contattare il suo amico e provare ad avere un confronto costruttivo, di ascolto e anche di empatia... Proprio per cercare di capire i meccanismi, le motivazioni che lo hanno spinto a comportarsi in questo modo.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta, ho sbagliato a far entrare troppo nella mia storia il mio amico, ma di lui avevo fiducia e stima incondizionata, il tutto favorito dalla situazione atipica che si è venuta a creare visto che era la sorella della sua ragazza. Purtroppo il suo attaccamento ai soldi gli è stato fatale ne avevo avuto già segnali nel corso degli anni, segnali che avevo ignorato perchè gli ho sempre voluto bene come un fratello. A casa non hanno mai visto di buon occhio quest'amicizia proprio per questo motivo e quindi inorridiscono all'idea che possa riprendere un rapporto con questa persona, anche la mia sfera razionale mi dice di lasciar perdere , poi però ci sono i sentimenti e qui provo sofferenza e difficoltà a considerare chiuso questo capitolo della mia vita.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Proprio perché ci sono delle emozioni e dei sentimenti e' importante non solo dargli ascolto, ma anche rifletterci. Da solo, credo, posso essere difficoltoso.... Potrebbe confrontarsi con un professionista e provare ad elaborare un po' tutti questi vissuti di disagio: difficoltà ad accettare il desiderio della sua famiglia; il disagio di dover riprendere un rapporto che ha creato dolore, etc...

Può rivolgersi ad un consultorio pubblico.... Ci pensi e, se fosse necessario, noi siamo qui ad ascoltarla!!

Un caro saluto
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Secondo me , caro ragazzo, e mi dispiace dirlo, lei su questo ragazzo ha proiettato troppo, troppo affetto, troppo bisogno di identità e rassicurazione..temo che ora sia meglio andare avanti, più sicuro, più autonomo, questo suo cosiddetto amico, si è rivelato veramente pessimo..lei puo' avere di meglio , mi creda..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa, penso che la parte razionale di me la pensi come lei(scusi il gioco di parole) da quando ha avuto modo di smaltire la sbornia post-innamoramento sono riuscito a scoprire il doppio gioco che ha condotto nell'ultimo mese, e dire che per questa ragazza mi ha visto piangere e stare male, e nonostante ciò ha fatto il giochetto dei fiori. Mi brucia moltissimo che una persona perbene come me sia stata diffamata agli occhi di queste due ragazze, comunque molto ingenue almeno quanto me a cadere nel tranello, da qui la volontà netta di far emergere la verità. Poi c' è l'altra parte di me che tende ad amare nonostante tutto pensa a tutte le cose positive fatte insieme e che soffre tanto per la rottura traumatica dell'amicizia, e si fà venire sensi di colpa assurdi, si interroga sul perchè sia arrivato a tradirmi in quel modo, su dove ho sbagliato e desidera almeno un' ultimo chiarimento faccia a faccia, anche se conoscendolo capace anche che lo rifiuti. Sul fatto di avere di meglio per fortuna non sono solo tutt'altro, è solo che questo conflitto interiore mi stà dilaniando e ne vorrei uscire presto, voglio trovare una soluzione, anche se prima la delusione d'amore poi quella per l'amicizia mi hanno reso molto fragile. Grazie saluti