La cura sembra non funzionare

Buongiorno Dottori, oggi sono al 26esimo giorno di cura con 10mg di cipralex per disturbo d'ansia, tuttavia non vedo ancora nessun tipo di miglioramento ed anzi da ieri i pensieri ossessivi sono addirittura peggiorati di intensità e sto, se possibile, ancora più male! Non riesco davvero più a vivere, questi pensieri e l'ansia sono totalmente invalidanti, pensare che ero una persona così solare e piena di voglia di vivere fino a pochi mesi fa! Lunedì ho la visita di controllo...secondo voi devo chiedere un cambio di farmaco oppure è ancora presto per i miglioramenti e mi sto solamente preoccupando troppo?
Saluti
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

penso sia presto per i cambiamenti che cerca, comunque lo farà ovviamente presente al suo medico che valuterà il da farsi.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, certamente farò presente il tutto al mio psichiatra, secondo Lei quanto potrebbe volerci per vedere i cambiamenti che cerco? perchè mi era stato detto una trentina di giorni dal mio specialista tuttavia manca pochissimo ai trenta giorni e io sto sempre male...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Dalle 3 alle 6 settimane perchè il farmaco cominci a fare effetto ma di più se si tratta di un disturbo ossessivo. Potrebbe cominciare a sentire qualche effetto positivo anche prima.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dunque, io da quando ho iniziato la cura sono migliorato negli attacchi di panico (che sono spariti del tutto) e i sintomi fisici si sono attenuati anche se non sono scomparsi, i pensieri ossessivi invece sono sempre presenti...per quelli quante settimane potrebbero volerci?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'uso di escitalopram nel disturbo ossessivo ha una efficacia in tempi lunghi ed a dosaggi maggiori dagli attuali.

Una volta stabilito il controllo con il suo psichiatra, potrà far presente la situazione ed egli deciderà eventuali variazioni posologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, dopodomani ho l'incontro con lo psichiatra per la visita di controllo e gli farò tutto presente, se vuole la terrò aggiornata.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori scusate il disturbo ma mi è sorto un dubbio, essendo che soffro sia di pensieri ossessivi sia di ansia e attacchi di panico, salendo di dosaggio come il Dottor Ruggiero diceva potrebbe avvenire in seguito alla visita di controllo i sintomi dell'ansia e degli attacchi di panico si ridurranno con la stessa velocità o ad una velocità differente rispetto quella attuale?
saluti
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che il suo psichiatra deciderà di salire con il dosaggio di farmaco.
[#9]
dopo
Utente
Si in effetti ha ragione, tra l'altro questa sera non so per quale motivo ma ho di nuovo perso il tatto (non so come si chiama in gergo tecnico) quando tocco parti del mio corpo è come se non toccassi nulla, sono a circa 30 giorni di 10mg di cipralex e la cosa che anzichè migliorare stia quasi peggiorando mi mette un po' di paura