Eredità malattie mentali

Buon giorno sono un padre di una bambina nata da poco, in questo periodo come non mai mi sto facendo delle domande sulla possibile ereditarietà delle malattie mentali facendomi vivere questo momento straordinario con paranoie. Mia madre era affetta (ho perso mia madre a 13 anni) da una grave malattia mentale ingestibile, scatenata a quanto pare da una depressione post parto, non so che tipo di malattia mentale ma ricordo che tra i molti farmaci prendeva il serenase. Oltre a mia madre anche mio nonno materno ha una malattia mentale credo di tipo psichiatrico e da quel che sò mai curata con farmaci e nemmeno seguita da un dottore. Da quello che ho capito leggendo sull’argomento sembra che esista una predisposizione genetica e dei fattori scatenanti la innescano ed è impossibile dire con certezza ciò che accadrà. Mi chiedevo però se esiste una statistica ricavata dai vari casi che possa dare una sorta di probabilità in base al grado di parentela come per altri tipi di malattie….Mi chiedevo inoltre se esistono sempre a livello di probabilità malattie mentali più facili da ereditare.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non esistono conoscenze adeguate per riconoscere la predisposizione genetica di alcuno.
Non si tratta del colore dei capelli o degli occhi.
La complessità di moltissimi geni, che anche presenti uguali in due gemelli omozigoti causano la psicosi solo in uno dei due, rende impossibile alcuna previsione.
Abbiamo solamente le statistiche, che ci dicono che l'1% della popolazione soffre di psicosi e questo è il rischio familiare comune a tutti quanti.
Un'altra statistica ci indica invece al 3% il rischio di malattie mentali di una certa gravità nelle famiglie con altri pazienti, ma non necessariamente la stessa patologia nella stessa famiglia.
L'elemento di vaghezza e la percentuale sono assolutamente irrisorie e paragonabili al rischio della popolazione generale, anche perché nel 3% sono incluse tutte le altre patologie e non solamente le psicosi.

Si goda quindi la vita e la faccia godere alla neonata con grande serenità.

Dr. Manlio Converti