Distrurbo delirante

Mi hanno diagnosticato il distrurbo delirante il 27 dicembre 2013 all'inizio prendevo 4 millilitri di riperdal poi me lhanno ridotto a 3 successivamente a 2....per quanto tempo di solito bisogna prendere il farmaco? per fine anno dicembre 2015 potrebbe essermi tolto?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non ci sono i tempi predefiniti. Sulla durata del trattamento e sulle dosi del farmaco decide lo specialista che La segue, in base al tipo di malattia e in base al decorso. Piuttosto, al Suo posto, cercherei di informarsi meglio sulla diagnosi, perché il "disturbo delirante" può avere significati diversi. Esiste il "disturbo delirante cronico" (ed il "cronico" dice da sé che ci vuole un follow-up molto lungo - per anni, e può esserci bisogno delle dosi anche bassi ma per tempi lunghi). In altri casi, potrebbe essere inteso un episodio acuto caratterizzato da sintomatologia delirante poi rientrata, allora questa può essere una malattia di un altro tipo, per la quale "disturbi delirante" non è una diagnosi esatta: tale presentazione possono avere varie malattie psichiche, alcune croniche con manifestazioni episodiche, altre non sono croniche. Chiederei al Suo psichiatra di specificare meglio la diagnosi. E magari chiederei a lui direttamente che cosa lui pensa rispetto alla prognosi e al programma di cura.

Dr. Alex Aleksey Gukov