Tempo di effetto ssri

Salve, sono in cura da 49 giorni con Daparox per un disturbo d ansia acuto, insorto un anno e mezzo fa dopo essermi sposata, dopo varie problematiche familiari.

Praticamente non uscivo più di casa.

Ho inziato la dose per i primi 5 gg con 10 mg e dopo 20mg, associato a xanax 10 gocce 2 volte al di.

Ad oggi sono 43 gg di dose piena, dopo i primi 20 giorni terribili con aumento della sintomatologia (ne ero preparata) ho rivisto la LUCE.

Ho ricominciato ad uscire, ho risolto varie problematiche coniugali, addirittura sono andata per locali a divertirmi ed uscivo di nuovo con gli amici.

L umore era alto, la sintomatologia (derealizzazione principalmente, ed attacchi d ansia) erano nettamente diminuiti, ed al controllo con lo psichiatra il 26 agosto, trovandomi così bene avevamo deciso di scalare lo xanax perché nn ne sentivo più il bisogno.

Dopo qualche giorno arriva il ciclo, e da lì inizia a calare un pochino l umore (i miei sintomi sotto ciclo sono sempre aumentati anche prima del farmaco), man mano ritornavano i sintomi un po’ di piu e siamo tornati a 8 gocce di xanax.

Ad oggi il ciclo è terminato da 10 giorni, sintomatologia tornata come All inizio
Il mio psichiatra dice che oltre al fatto che mi fisso troppo sui sintomi sono tornata in attivo e quindi periodo di cambiamento per me (quello che mi ha portato a stare male).

Volevo un vostro parere, possibile una fluttuazione così del farmaco il primo mese?

Tornata derealizzazione e depersonalizzazione forte, umore deflesso, poca memoria e ansia.

Nonostante ciò provo comunque ad uscire e fare cose (se sono distratta la sintomatologia è minore)
Stavo davvero bene dopo 20 giorni mi sembrava un miracolo poi dopo il ciclo crollato tutto.

Mi chiedevo se era possibile dopo 40 giorni ed un miglioramento dopo le prime settimane che il farmaco fluttui così con periodi di alti e bassi.

E se fosse possibile che ancora in assestamento il ciclo abbia influito sulla serotonina che ancora deve stabilizzarsi.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli effetti iniziali della terapia sono da considerarsi temporanei, lo stato attuale è quello relativo alla risposta al trattamento che può risultare ancora basso nei dosaggi per cui va rivisto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Le porgo un ultima domanda,come è possibile che io sia stata così bene dopo 20 giorni e subito dopo il ciclo sia crollato tutto?
Se la dose fosse stata troppo bassa nn avrei avuto per nulla benefici.
43 giorni sono davvero abbastanza per rivedere una dose?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcune volte degli effetti sono presenti all’inizio e poi scompaiono. Quelli attuali sono gli effetti definitivi a questo dosaggio.

Solitamente la rivalutazione deve avvenire in circa 6 settimane. Quindi proprio in questo periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Difatti è la 6 settimana questa e sento che l ansia sta calando di nuovo e l umore si alza.
Ancora alti e bassi,ma vedo che riesco a gestire meglio la sintomatologia e non mi blocca più.
Ho più forza di volontà,ieri ho guidato di nuovo la macchina,sono più aperta verso gli altri insomma sento risalire il benessere ma in modo molto molto graduale.
Derealizzazione ancora presente.
Ma nn le do più il potere di farmi andare in attacco d ansia,la vivo e basta e cerco di distrarmi.
Il mio psichiatra al momento nn ha intenzione di alzare la dose.
Dice che per la remissione totale dei sintomi ci vuole ancora un po’,e sopratutto dipende molto da me.
Insomma il farmaco aiuta ma poi siamo noi a doverci attivare.
La ringrazio ulteriormente per la risposta.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è questo il ragionamento da fare.

Il dosaggio è basso e il risultato è parziale, se permane in questo stato continuerà ad avere queste oscillazioni di sintomi e non avrà soluzione alla sua problematica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Io ho intenzione di aspettare 2 mesi e vedere come va con 20 mg,ed alla prossima visita decideremo il da farsi con il mio curante.
Non ho più attacchi acuti d ansia ed ho ripreso ad uscire è rimasto lo strascico della derealizzazione.
Non so,in 40 giorni la sintomatologia solitamente con la dose giusta regredisce totalmente?
Perché io sono tornata a fare tutto (considerando che nemmeno uscivo più di casa) mi è rimasto questo distacco dalla realtà che tral altro quando sono distratta non ho